Sostenibilità sociale e ambientale

Da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia 12 milioni per la transizione ecologica

Nell’ambito dell’Accordo Quadro sottoscritto nel gennaio 2021 tra i due enti per sostenere azioni congiunte nel campo della sostenibilità ambientale sono stati stanziati i fondi per la realizzazione di interventi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico

di Redazione

Nell’ambito dell’Accordo Quadro sottoscritto nel gennaio 2021 tra la Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per sostenere azioni congiunte nel campo della sostenibilità ambientale sono stati stanziati 12 milioni di euro per la realizzazione di interventi di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico.

Destinatari sono quattro progetti selezionati attraverso la Call for ideas “Strategia clima”, lanciata da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto “F2C- Fondazione Cariplo per il Clima”, che vedono il coinvolgimento di ben 24 enti locali: amministrazioni comunali, parchi, fondazioni e associazioni del territorio. Ecco le quattro iniziative:

  • Un Filo-Naturale. Una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità” con capofila il comune di Brescia in partenariato con Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), AmbienteParco, Parco delle Colline di Brescia. Il progetto si prefigge di rispondere a tre bisogni principali: ondate di calore, siccità e perdita di habitat realizzando una sorta di “CITTÀ OASI”; aumento significativo dei fenomeni piovosi estremi realizzando una “CITTÀ SPUGNA”; bisogno di naturalità dei cittadini creando una “CITTÀ PER LE PERSONE". In particolare, le azioni di adattamento e mitigazione proposte sono collegate da un unico filo conduttore: l’intenzione di incrementare il capitale naturale e la biodiversità in ambiente urbano. Altro tema fondamentale è la partecipazione: comunità resilienti che partecipino alla progettazione degli interventi di miglioramento del microclima urbano e che si prendano cura dei nuovi spazi.
  • La Brianza Cambia Clima” con capofila il comune di Cesano Maderno (MB) in partenariato con i Comuni di Meda, Bovisio Masciago, Varedo, Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Agenzia Innova21 per lo sviluppo sostenibile, Fondazione Lombardia per l'Ambiente e l’Associazione di volontari della Protezione Civile di Cesano Maderno. Il progetto intende rafforzare la capacità di risposta di una rete di enti locali agli impatti dei cambiamenti climatici, con un’azione coordinata e sovracomunale. Oltre alla realizzazione di interventi diffusi sul territorio, si prevede la revisione degli strumenti urbanistici e attività di formazione per il personale comunale, oltre alla promozione di buone pratiche di adattamento e mitigazione presso la cittadinanza.
  • ACE3T – CLIMA – Acqua, Calore ed Energia: 3 pilastri per la Transizione CLImatica del MAntovano” con capofila il Comune di Mantova in partenariato con i Comuni di Curtatone, Marmirolo, Porto Mantovano, San Giorgio Bigarello, Parco del Mincio, Unione Colli Mantovani e Alkemica Cooperativa Sociale. Il progetto intende superare le criticità climatiche che compromettono la situazione idrogeologica locale con ripercussioni sulla sicurezza (allagamenti, ondate di calore), sulla qualità ambientale e sul sistema produttivo (siccità ed eventi estremi distruttivi). Si lavorerà al contempo sulla mitigazione (efficientamento, transizione energetica), mettendo in atto azioni ed interventi strutturali (regolamenti, norme) che agiscano sul costruito e sul comparto produttivo e incentivino comportamenti virtuosi.
  • Cli.C. Bergamo!” con capofila il Comune di Bergamo in partenariato con il Parco dei Colli di Bergamo, Legambiente Lombardia ed ERSAF. Il progetto intende attivare un processo di trasformazione e consapevolezza urbana in grado di cogliere le opportunità che i servizi ecosistemici offrono per affrontare gli impatti sul territorio del cambiamento climatico: eventi estremi di pioggia, rischio idrogeologico, ondate di calore. Sarà individuata una strategia di mitigazione e adattamento che metterà in campo le molteplici e complementari competenze dei partner: decisori politici, enti di tutela del capitale naturale e società civile.

Il supporto di Fondazione Cariplo consiste sia in un servizio di Assistenza Tecnica, del valore di circa 200.000 euro, per la definizione di una Strategia di Transizione Climatica di ogni territorio coinvolto che in un contributo di ulteriori 4,8 milioni di euro per la realizzazione di alcuni interventi previsti dall’implementazione della Strategia.

Verranno quindi realizzati interventi di adattamento, come azioni di forestazione urbana, depavimentazione dei suoli, Nature Based Solutions ecc.) e mitigazione (ad es. efficientamento energetico di edifici, realizzazione di comunità energetiche promozione della mobilità sostenibile), ma è anche prevista la revisione degli strumenti urbanistici, il capacity building dei tecnici comunali, il coinvolgimento della cittadinanza, il monitoraggio climatico. A questo risultato Regione Lombardia contribuirà mettendo a disposizione ulteriori 4 milioni di euro per cofinanziare gli interventi di depavimentazione, rinverdimento di aree pubbliche, forestazione urbana.

Fondazione Cariplo è impegnata nella lotta alla riduzione delle emissioni di CO2 anche attraverso il progetto Territori Virtuosi”, promuovendo l’attivazione di investimenti energetici locali da parte di privati e la riduzione della spesa pubblica. Il supporto della Fondazione consiste in un servizio di accompagnamento tecnico, legale ed economico-finanziario per l’individuazione di una Energy Service Company (ESCo) in grado di realizzare interventi di efficientamento energetico con capitale proprio o di terzi.

Tale servizio di Assistenza Tecnica è svolto da un team di consulenti selezionati dalla stessa Fondazione e comprende un pacchetto completo di attività che, nel caso delle Amministrazioni Pubbliche, prevede, oltre alla redazione di audit energetici, assessment diagnostici, definizione dei potenziali investimenti attivabili anche la redazione della documentazione dei bandi di gara.

Regione Lombardia sostiene il progetto Territori Virtuosi con 3 milioni di euro, destinati in particolare ai Comuni di Cardano al Campo (VA), Pioltello e Magnago (Città Metropolitana Milano) e della Provincia di Pavia, le cui iniziative per la sostituzione delle caldaie inquinanti sono compatibili, per tempi e caratteristiche degli interventi, col finanziamento derivante dai fondi della legge regionale 9/2020.

Grazie alla Regione verrà coperta una parte dei costi per l’efficientamento energetico di 65 edifici pubblici. I rimanenti costi verranno sostenuti da investimenti privati, che saranno ripagati dagli enti pubblici tramite i risparmi in bolletta, garantendo così la realizzazione di interventi a “costo zero”

Gli accordi tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per realizzare le iniziative Strategia Clima e Comuni Virtuosi consentiranno di attivare investimenti per oltre 25 milioni di euro. I bandi di gara per la selezione dei privati saranno pubblicati nelle prossime settimane.

«Per realizzare davvero la transizione ecologica abbiamo bisogno di implementare nuove strategie di adattamento e mitigazione climatica, sviluppare competenze e ingaggiare le comunità. Per questo la Fondazione Cariplo sostiene i territori attraverso un supporto tecnico e un impegno economico che valorizza la creazione di alleanze tra amministrazioni locali, organizzazioni, imprese e reti di comunità», dichiara il Presidente di Fondazione Cariplo, Giovanni Fosti, «L’effetto moltiplicatore generato dai contributi messi in campo da Fondazione Cariplo a cui si sono aggiunti quelli stanziati da Regione Lombardia, nell’ambito dell’Accordo tra le due istituzioni sui temi ambientali e climatici, sta mobilitando investimenti pari a oltre 25 milioni di euro. La qualità della collaborazione tra i diversi soggetti sarà cruciale per sperimentare un vero cambiamento negli interventi per la sostenibilità ambientale».

«L’accordo tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo sta dando risultati concreti», afferma l’assessore all’Ambiente e clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, «Grazie ai contributi di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, che ammontano a 12 milioni di euro è stato possibile movimentare investimenti pari a 25 milioni di euro. A conferma dell’importanza del coinvolgimento di soggetti con i quali è possibile stringere alleanze strategiche e sviluppare iniziative a favore della sostenibilità. Le sfide che oggi dobbiamo affrontare sono la transizione dei sistemi economici verso la neutralità carbonica attraverso l’efficienza energetica, l’economia circolare, le fonti rinnovabili ma anche attraverso un nuovo modello di uso del suolo, che preveda una maggiore penetrazione delle acque meteoriche e una maggiore presenza arborea anche nelle are urbane, quali condizioni necessarie per fronteggiare i cambiamenti climatici a livello locale. Regione Lombardia vuole accompagnare questa transizione, prioritaria per il nostro Paese, al fianco delle imprese e delle istituzioni e dei cittadini».


Photo by Ricardo Gomez Angel on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA