Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Estate ragazzi: tornano i campus sospesi

A Milano, Bari e Palermo, dal 14 giugno a fine luglio, per bambini e bambine, ragazze e ragazzi vulnerabili. Con 70 euro è possibile donare una settimana di campus

di Redazione

Conoscete i ‘caffè sospesi’, per offrire un caffè a chi non è nelle possibilità di farlo? Ispirandosi a questa tradizione, Ciai rilancia per il secondo anno consecutivo l'iniziativa del Campus Sospeso, per donare a quei bambini e adolescenti fragili che non possono avere concrete possibilità di svago e godere del tempo prezioso dell'estate.

Da lunedì 14 giugno a fine luglio si svolgeranno i campus estivi gratuiti di Ciai, a Palermo (in partenza il 21 giugno) all’interno dei presidi educativi, a Milano e a Bari (dal 14 giugno) nelle scuole interessate dal progetto #tu6scuola. Saranno le scuole o i servizi sociali territoriali a indicare i bambini e adolescenti da coinvolgere, nella fascia 7-13 anni, offrendo loro un tempo di ricreazione ma ad alta qualità educativa, per “recuperare” e affrontare nuove e vecchie fragilità.

Ogni tema dei campus è rielaborato in tre chiavi diverse: ludica, attraverso giochi di ruolo, giochi di avventura, giochi di gruppo; sperimentale, attraverso laboratori con gli esperti; di relazione con i territori, ovvero con uscite nei quartieri per conoscere le realtà cittadine. Secondo le indicazioni ministeriali, saranno creati piccoli gruppi ognuno dei quali sarà affiancato da un team di educatori e animatori. Con 70 euro – due caffé al giorno – è possibile donare una settimana di campus a un bambino o una bambina, ma qualunque donazione è preziosa e importante.