Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

UE e Recovery Plan, finanziamenti senza precedenti per il rilancio del Terzo Settore

Prende il via la nuova programmazione UE 2021-2027 che, insieme allo strumento temporaneo del Recovery Plan o Next Generation UE, costituirà il più ingente pacchetto di misure di stimolo mai finanziato in Europa, con un totale di 1.800 miliardi di euro. Il Master in Europrogettazione BEEurope aiuta proprio le realtà del Terzo Settore e dell'Economia Civile ad accedere ai nuovi fondi UE 2021-2027, su cui si può già iniziare a progettare. Valutazione delle candidature: 15 luglio, 24 agosto e 15 settembre, a esaurimento posti.

di Redazione

Le risorse messe a disposizione dall'UE hanno il duplice obiettivo di ricostruire l'Europa dopo la pandemia e creare le condizioni per un futuro più verde, digitale e resiliente. L'Italia è, dopo la Polonia, il secondo beneficiario dei fondi UE della Politica di Coesione. Un contesto che mette al centro delle politiche italiana ed europee le realtà del Terzo Settore e dell'Economia Civile, un comparto che solo se sarà in grado di progettare attivando reti e competenze potrà avere un ruolo da protagonista.

Questo l'obiettivo del “Master in Europrogettazione BEEurope. L'Europa per la ripartenza e la crescita!”, un percorso formativo progettato e dedicato al terzo settore e all'economia civile proprio da esperti e operatori di questi due settori. Promosso da Fondazione Triulza nell’ambito del progetto BEEurope, nato in partnership con Fondazione Cariplo, è organizzato in collaborazione con il Gruppo Cooperativo CGM, CSVNet Lombardia e la rete europea con sede a Bruxelles DIESIS Network.

Lo scopo del Master è formare professionisti, interni ed esterni alle organizzazioni, che sfruttino questo vento favorevole per accedere con successo alle nuove opportunità di finanziamenti UE e anche a quelle collegate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Nel Master saranno approfonditi i contenuti e la modulistica legati alla nuova programmazione comunitaria e in particolare ai programmi più interessanti per le realtà del terzo settore e dell’economia civile: Creative Europe, Erasmus Plus, Horizon, LIFE e il nuovo Mercato Unico – UE Single Market (che raggruppa sei programmi diversi, incluso COSME).

«I fondi per la ripartenza e per costruire un futuro più sostenibile, coeso e anche più tecnologico ora ci sono, ma bisogna avere le competenze e gli strumenti adatti per accedere in modo efficace alle risorse messe a disposizione della Commissione Europea e anche dall’Italia», spiega Chiara Pennasi, Direttore di Fondazione Triulza. «Questo momento rappresenta una grande opportunità per le organizzazioni del Terzo Settore e dell'Economia Civile: se impostano ora nel modo giusto la loro strategia all'europrogettazione, hanno davanti sette anni per presentare progetti e attingere risorse che servono a fare sviluppo e innovazione e dare un valore aggiunto a tutto il sistema europeo. La progettazione europea è anche utilissima per declinare la progettualità finanziata a livello indiretto, dall’Italia, e finalizzata a sostenere specifiche attività e iniziative territoriali delle organizzazioni», sottolinea Pennasi. «Infine questo Master è un valido strumento per formare figure professionali esperte in europrogettazione e nella ricerca di finanziamenti UE spendibili nell’ambito delle consulenze, dell’autoimprenditorialità o all’interno di cooperative, consorzi e organizzazione del terzo settore», conclude Chiara Pennasi.

Il percorso si svolgerà in modalità online dal 1 Ottobre al 3 Dicembre 2021 attraverso due moduli: modulo classroom di 60 ore di approfondimenti tematici; modulo di exercises di 24 ore seguiti da tutor specializzati. Ci sarà la possibilità di svolgere, in modo facoltativo, uno stage presso ETS e cooperative interessate. La valutazione delle candidature si terrà in tre step – 15 luglio, 24 agosto e 15 settembre – e fino a esaurimento posti.

Informazioni e approfondimenti su costi e modalità di partecipazione: fondazionetriulza.org

Il “Master in Europrogettazione per il Terzo Settore BEEurope” è una delle azioni del progetto “BEEurope. Bet on European Energies” promosso da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per favorire l'internazionalizzazione del Terzo Settore, attraverso l'accesso a reti e finanziamenti europei. Il progetto prevede un percorso di capacity building per rafforzare le competenze e il ruolo delle organizzazioni del Terzo Settore anche attraverso la partecipazione alle principali call europee e internazionali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA