Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

Scuole di politica in Italia: confronti e nuove sfide

Sabato 19 giugno 2021, dalle 21, in vista del Solstizio d'Estate, dieci esperienze si raccontano

di Redazione

Nei prossimi mesi 1.298 comuni italiani andranno ad elezioni. Sabato 19 giugno, l’appuntamento con l’estate della Mappa Celeste sarà dedicato tutto alla formazione e alla trasformazione politica, raccontando le tante scuole di politica che recentemente sono tornate ad animare il nostro Paese.

Da tre anni la Mappa Celeste dà appuntamento ad ogni equinozio e solstizio. Lo scorso Equinozio di Primavera abbiamo dato voce ad una ventina di esperienze e azioni trasformative in grado di ispirarci e insegnarci metodi e temi in grado di produrre cambiamento nelle comunità e dal basso (il video è ancora disponibile). Sabato 19 giugno, alle ore 21, invece, in diretta Facebook dalla pagina della Mappa Celeste, il focus saranno appunto le scuole di politica.

«Porsi come attore di formazione politica, in un mondo che cambia e che affronta sfide nuove ed eccezionali, è un gesto forte. Delle numerose esperienze che in Italia si dedicano a questo compito, ne abbiamo scelte una decina che dialogheranno con noi per ragionare di quali siano i destinatari, i contenuti, gli obiettivi percepiti e realizzati di queste scuole. Saremo accompagnati nella serata anche da Officine Italia, promotori della campagna Uno Non Basta e della Rete Giovani, un network di oltre 90 realtà giovanili. Vogliamo tracciare insieme il perimetro dei bisogni espressi da chi desidera mettersi al servizio del Bene Comune e prendere la misura di quanto sia possibile interpretare questi bisogni in modi diversi, tutti necessari», affermano i promotori.
Sul palco ci saranno Asvis – scuola per lo Sviluppo Sostenibile, Attiviamo Energie Positive, Formiamo il Futuro, Scuola Livio Labor, Percorso di impegno alla Formazione degli amministratori locali – Il Bene Comune, Scuola di Mobilitazione Politica, Summer School sul Benessere e la Sostenibilità – Milano 2046, ASAEL – Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali, Prime Minister.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA