Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Gestire un’impresa sociale al meglio? Arriva un corso

Consorzio Sir, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, lancia dopo il successo della prima edizione il “corso di alta formazione” che si basa su esperienza di gestione e sugli insegnamenti così da poter essere pronti a cogliere le trasformazioni in atto. Aperte le iscrizioni per le lezioni che prenderanno il via a settembre

di Redazione

Il mondo del welfare è in evoluzione, così come le organizzazioni del non profit, le normative e le economie. Anche per questo si rende sempre più necessario pensare ad una formazione ad hoc per gli imprenditori sociali ed è quello vuol fare il corso di alta formazione “Gestire un’impresa sociale” proposto dal Consorzio Sir per il secondo anno. Anche nell’edizione 2021/2022 il Consorzio si avvale della collaborazione del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano.

Come spiega Umberto Zandrini che del consorzio è presidente «tutto parte dalla consapevolezza che all’interno del nostro mondo non c’è stata un’adeguata evoluzione delle capacità organizzative e gestionali. Ma se una cooperativa vuole crescere ha bisogno di una struttura capace di seguire l’evoluzione del mercato, delle normative, delle economie e degli scenari di welfare in cambiamento. Servono dei manager capaci di governare i processi di crescita, ma soprattutto in grado di gestire le trasformazioni in atto e la complessità. E tutto questo in una logica di imprenditoria sociale».

Le imprese sociali oggi, infatti, sono chiamate a coniugare gli scopi sociali con la sostenibilità economico finanziaria e organizzativa stando al passo con il mutare delle politiche di welfare, le normativa e l'evolversi dello scenario sociale. Devono altresì elaborare risposte efficaci ai bisogni dei cittadini, in particolare di chi vive condizioni di maggiore vulnerabilità e fragilità; gestire la complessità del mercato dei servizi alla persona e delle sue regole esplicite ed implicite costruendo collaborazioni di rete e promuovendo azioni solidali in un contesto competitivo.
Anche per questo il corso che è introduttivo alla gestione dell’impresa sociale si propone di favorire la conoscenza degli aspetti più rilevanti da considerare per una gestione efficace di imprese sociali: i mutamenti del welfare, delle politiche pubbliche; i continui aggiornamenti legislativi; le possibilità innovative introdotte nel sistema. Un altro proposito è quello di formare operatori ed operatrici in grado di approcciare in modo competente e consapevole funzioni di coordinamento e direzione nelle imprese sociali come pure la promozione dell’inserimento lavorativo in imprese sociali favorendo il contatto tra l’offerta e la domanda di competenze gestionali.

Non a caso i destinatari di questo corso sono allo stesso tempo sia i neo laureati in discipline sociali, economiche, giuridiche, che intendono formarsi per operare nel Terzo settore con funzioni manageriali; sia i quadri, coordinatori, operatori di imprese sociali (Cooperative sociali, Associazioni, Fondazioni, ecc.) con ogni titolo di studio che desiderino migliorare le proprie conoscenze e competenze di carattere gestionale.

Il corso che prenderà il via a settembre avrà una durata di 92 ore, mentre lo stage (facoltativo) in organizzazioni della cooperazione sociale, dell’associazionismo, del volontariato, che si sono già rese disponibili ed interessate a far fare un’esperienza sul campo, affiancando agli stagisti operatori esperti nella gestione dell’organizzazione nei suoi diversi aspetti sarà di circa tre mesi a partire da gennaio 2022. Sono previsti nello specifico incontri in presenza o a distanza, comunque in modalità sincrona, in 1 o 2 pomeriggi alla settimana (martedì e venerdì) da settembre a gennaio per un totale di 80 ore, oltre a incontri monografici di approfondimento svolti a distanza in modalità sincrona, per un totale di 12 ore.

La sede degli incontri in presenza è via Ermanno Barigozzi, 24 a Milano, mentre quelli online saranno su nodistance.consorziosir.it. Trenta i posti disponibili.

Per iscrizioni e informazioni: formazione.ecm@consorziosir.it o al sito

In apertura photo by Leon on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA