Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

La sfida della rappresentanza riparte dai territori

“Ti Candido” e Forumdd: per le amministrative parte la call per sostenere i “volti nuovi” della politica locale. L’evento di presentazione sarà trasmesso online

di Redazione

Si apre il 25 giugno la possibilità per aspiranti candidati e candidate alle prossime elezioni amministrative di chiedere il sostegno della campagna #FacciamoEleggere promossa dal Forum Disuguaglianze e Diversità e da Ti Candido. La call verrà presentata durante un evento online, alle 10:30, a cui parteciperanno Fabrizio Barca, Coordinatore del ForumDD, Angelica Villa, Presidente di Ti Candido, Nadia Urbinati, Politologa e Docente alla Columbia University di New York, Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid, insieme a Elena Ostanel Consigliera della Regione Veneto, Lorenzo Radice, Sindaco di Legnano e Marwa Mahmoud, Consigliera del Comune di Reggio Emilia, tre degli eletti grazie al sostegno di Ti Candido nelle precedenti tornate elettorali del 2019 e 2020. Modera Davide Maria De Luca, giornalista di Domani.

La campagna darà un’opportunità a singoli candidate e candidati, con forti motivazioni e capacità e impegnati per la giustizia sociale e ambientale, di contribuire all’amministrazione della loro comunità anche se al di fuori di affiliazioni politiche predefinite, in un processo che rimuova barriere al loro accesso alla rappresentanza amministrativa.

Candidati e candidate, che rappresentino territori, segmenti di società locale, e che, dopo il processo di selezione, saranno sostenuti con idee, formazione e le indispensabili risorse finanziarie. La raccolta fondi, tuttora in corso (link qui), ha difatti l’obiettivo di contrastare lo squilibrio fortissimo che c’è tra chi, durante una competizione elettorale, può contare su mezzi finanziari (propri o di grandi investitori) e chi invece non ha questa possibilità.

Contribuire a far eleggere parte di una classe dirigente davvero rappresentativa delle comunità sarà inoltre di estrema rilevanza per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il quale prevede che oltre il 60% delle risorse siano spese a livello territoriale. Servono persone in grado di indirizzare le scelte esecutive relative agli investimenti del PNRR guardando al benessere delle comunità locali mentre si disegna un futuro più giusto nel quale l’accesso alla conoscenza e i servizi essenziali siano garantiti a tutti e tutte, dove siano rafforzati il potere e la voce dei lavoratori, dove sia dato potere ai giovani, rigenerata la pubblica amministrazione, contrastate le discriminazioni di ogni tipo.

L’evento sarà trasmesso sul sito del ForumDD e sulle pagine Facebook di Ti Candido e del ForumDD. Tutte le informazioni sulla campagna sono contenute qui e sul sito di Ti Candido.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA