Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Protocollo di intesa tra Forum Terzo Settore e CSVnet

Sabato 26 giugno la firma a Roma del presidente Stefano Tabò e della Portavoce Claudia Fiaschi che sottolineano «un comune impegno per trasferire ed estendere la collaborazione nascente anche su scala territoriale». Obiettivo incrementare le strategie comuni per lo sviluppo del Terzo settore e del volontariato

di Redazione

Sarà stipulato sabato 26 giugno a Roma nel corso dell'Assemblea annuale di CSVnet dal presidente Stefano Tabò e dalla portavoce del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi un accordo che sancisce la piena, integrata e reciproca collaborazione fra CSVnet e Forum Nazionale del Terzo Settore.
Un protocollo di intesa che formalizza e fornisce una cornice istituzionale a una collaborazione strategica e imprescindibile che ha portato, in questi anni, a progettualità e visioni comuni con risultati importanti come quelli conseguiti nel processo di attuazione della riforma del Terzo settore o come nel progetto di formazione dei quadri del Terzo settore, Fqts.
«Una collaborazione sempre più stretta e sinergica fra due realtà autonome nella loro diversa funzione di rappresentanza e di servizio per il mondo del volontariato» affermano Fiaschi e Tabò «e che hanno comuni valori e un comune impegno per trasferire ed estendere la collaborazione nascente anche su scala territoriale».

Nel documento CSVnet e Forum del Terzo Settore si impegnano a perseguire finalità comuni nella programmazione di attività, provvedimenti, politiche o iniziative da portare avanti. Una collaborazione reciproca che diventa condivisione strategica di obiettivi e finalità con piani di lavoro comuni e monitoraggio dei risultati, a partire da questioni attinenti la normativa sul Terzo settore, e nel rispetto delle funzioni e delle iniziative dei propri associati e sui territori.

Partecipazione, confronto, sussidiarietà, solidarietà e coesione sociale sono – precisa una nota – valori fondanti su cui è stipulata la collaborazione tra Forum del Terzo Settore e CSVnet. Un altro nodo centrale del protocollo è la riflessione comune sugli indirizzi strategici generali da perseguire tramite le risorse del Fondo Unico Nazionale – alimentato dai contributi annuali delle Fondazioni di origine bancaria che è amministrato dall’Onc – e per favorire il pieno sviluppo del sistema dei Csv.

Con questo accordo Forum e CSVnet si impegnano a dare grande valore agli strumenti della qualità sociale – dai bilanci alla valutazione di impatto, all’autocontrollo – e all’affermazione di governance partecipate. Un impegno comune sarà poi messo in campo per l’infrastrutturazione e il rafforzamento del Terzo settore e delle sue capacità organizzative, per lo sviluppo sostenibile, nella finanza etica e sostenibile, nella promozione della cultura del volontariato in particolar modo tra i giovani, nel riconoscimento delle competenze acquisite con l'attività di volontariato e nel rapporto con le istituzioni pubbliche ed i diversi attori territoriali, in un’ottica di sussidiarietà, coprogrammazione e coprogettazione, e di amministrazione condivisa.

In apertura photo by Wylly Suhendra on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA