Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Dalla finanza impact un fondo per sostenere la ricerca oncologica

Attraverso la raccolta del fondo Tfs iCare, Sella Sgr finanzierà la ricerca scientifica sulle differenze con cui il sistema immunitario di donne e uomini risponde al tumore, influenzando l’efficacia delle terapie

di Redazione

TFS iCARE, il fondo di investimento lanciato lo scorso giugno da Sella Sgr con l’obiettivo di coniugare finanza e ricerca scientifica, sosterrà per il 2021 e il 2022 la Fondazione Umberto Veronesi e un nuovo progetto di ricerca di altissimo profilo scientifico.

Obiettivo del fondo è, infatti, sostenere la ricerca attraverso investimenti socialmente responsabili dedicati al tema della salute sotto tutti i punti di vista, dalla prevenzione, alla cura fino ai corretti stili di vita. In particolare, il portafoglio di TFS iCARE è composto da fondi tematici accuratamente selezionati dal team di gestione di Sella Sgr, che promuovano soluzioni per l’Innovazione nella Cura, l’Ambiente, la Ricerca e l’Etica (da cui l’acronimo “iCARE”).

La raccolta realizzata attraverso la sottoscrizione del fondo, nella misura pari allo 0,3% annuo del patrimonio complessivo, finanzierà il nuovo progetto di ricerca sostenuto da Fondazione Umberto Veronesi che mira a far luce sulle differenze con cui il sistema immunitario di uomini e donne risponde al tumore e influenza di conseguenza l’efficacia dei trattamenti immunoterapici.

È stato recentemente dimostrato, infatti, che il genere rappresenta una variabile importante nell’efficacia dei trattamenti contro alcuni tipi di cancro, tra cui tumore al polmone e melanoma. Esistono infatti differenze nelle donne e negli uomini per quanto riguarda i modi con cui la malattia evade dal controllo del sistema immunitario.

«iCARE – ha commentato Alessandro Marchesin, amministratore delegato di Sella Sgr – è un esempio concreto del nostro approccio sostenibile, rafforzato dall’impegno filantropico verso Fondazione Umberto Veronesi. Gli ottimi risultati ottenuti nel corso del primo anno ci hanno stimolato nel proseguire in questa esperienza affiancando una delle principali realtà italiane in ambito di ricerca e prevenzione. Anche la finanza può contribuire al cambiamento e migliorare la qualità della vita di tutti».

Il fondo è distribuito da Banca Patrimoni Sella & C. e da Banca Sella. La performance relativa al primo anno di attività è pari al 25,6%.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA