Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Prevenzione e ricerca: le due armi contro i tumori della pelle

Con l’inizio dell’estate, AIRC ricorda l’importanza della prevenzione per i tumori della pelle. L’attrice e modella Giulia Arena è la protagonista della nuova Pillola di Salute dedicata a rischi e benefici dei raggi solari. I webinar in vista del 2 luglio, Melanoma Day.

di Redazione

Con l’inizio dell’estate, AIRC ricorda l’importanza della prevenzione per i tumori della pelle. L’attrice e modella Giulia Arena è la protagonista della nuova Pillola di Salute dedicata a rischi e benefici dei raggi solari.

Il sole, o meglio i raggi ultravioletti UVA e UVB, hanno molti effetti positivi sull’organismo. Ma l'esposizione eccessiva ad essi rappresenta tuttavia il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo, il più aggressivo tra i tumori della pelle, che in Italia è il terzo tumore più frequente al di sotto dei 50 anni. L’incidenza del melanoma è aumentata in modo rilevante negli ultimi 10 anni: si stima che nel 2020 abbia colpito circa 14.800 persone, +20% rispetto al 2019. L’incremento può essere in parte attribuito alla maggiore attenzione verso questa patologia e alla disponibilità di migliori strumenti diagnostici, ma in larga parte è dovuto all’uso di lampade abbronzanti a raggi UV nei primi anni del millennio. La testimonianza di Anna, lo racconta perfettamente.

Se le diagnosi sono aumentate, anche la sopravvivenza a 5 anni è cresciuta fino all’87%, con un aumento di circa il 15% negli ultimi decenni, grazie a diagnosi più precoci e ai progressi della ricerca e del trattamento, a cominciare dall’immunoterapia. AIRC sta dando un importante contributo a questi progressi: nel solo 2020 ha destinato circa 7,5 milioni di euro a 32 progetti, 2 programmi speciali e 16 borse di studio in questo ambito. L’impegno dei ricercatori è rivolto in particolare a ricercare strumenti per identificare i pazienti a rischio e per prevenire le recidive; studiare come migliorare l’efficacia delle terapie per la malattia metastatica; combinare l’immunoterapia con terapie mirate e altri trattamenti (come la chirurgia e la radioterapia) nelle forme avanzate.

Sensibilizzare la popolazione sui rischi e benefici dei raggi solari è fondamentale. Per questo l’ambasciatrice AIRC Giulia Arena, popolare volto del Paradiso delle Signore, in una delle “Pillole di Salute” ricorda alcune semplici regole per esporci al sole senza danneggiare la nostra pelle, specialmente in estate.

Altri informazioni e consigli per la prevenzione si trovano sul sito di AIRC. Il 30 giugno alle 18.30 su Facebook e YouTube una diretta con Michele Maio e Anna Maria Di Giacomo, ricercatori presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, approfondirà questi temi mentre il 2 luglio, in occasione del Melanoma Day, dalle ore 19 ci sarà una diretta Instagram con Marco De Vivo, ricercatore AIRC presso la Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, che parlerà di sviluppo di farmaci contro il melanoma.