Comitato editoriale

Cittadinanza digitale: la sfida dell’inclusione al tempo della Dad

Presentati oggi i primi risultati del progetto destinato alle scuole di tutta Italia che punta a fornire strumenti e competenze specifiche ai docenti e a tutti gli alunni per sensibilizzare e informare in merito a tematiche di primaria importanza. Tra queste il cyberbullismo, l’online gaming, le relazioni online e l’hate speech

di Redazione

Sensibilizzare le nuove generazioni e stimolarne la partecipazione attiva alla società civile, formando cittadini digitali consapevoli. E’ questo l’obiettivo principale di “Cittadinanza Digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi”, il progetto formativo realizzato da Telefono Azzurro con il supporto di Google.org e parte delle iniziative di Repubblica Digitale, avviato lo scorso ottobre, le cui attività sono state presentate stamattina a Roma, a Palazzo Altieri, con l’evento “Sfide del digitale per le nuove generazioni” alla presenza tra gli altri di Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, di Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e di Martina Colasante, Senior Analyst – Government Affairs and Public Policy Greece & Italia Google. L’evento è stato trasmesso in streaming dal media partner Ansa.it.

Con Cittadinanza Digitale, nelle scuole di ogni ordine e grado, e attraverso la nuova piattaforma formativa Azzurro Academy, durante tutto l’anno gli insegnanti hanno potuto seguire un percorso interattivo su tematiche come la comunicazione e il linguaggio online, la privacy e la digital reputation, il gaming e più in generale il benessere nella rete. Sono stati oltre 10 mila gli insegnanti e gli educatoriche hanno partecipato ai 22 webinar.

“L’anno scolastico appena concluso si è svolto prevalentemente in Dad e gli studenti, abituati a trovare negli insegnanti figure di riferimento e di supporto alle proprie difficoltà, non hanno potuto coltivare le relazioni con i propri compagni, elemento fondamentale per la crescita personale e per lo sviluppo del proprio carattere, con gravi conseguenze anche sulla salute mentale” ha dichiarato Il Professor Ernesto Caffo, Presidente e Fondatore di Telefono Azzurro.

“Cittadinanza Digitale nasce proprio per tutelare il benessere di ogni alunno e il suo diritto a crescere in un ambiente sicuro, a partire anche dal web, nel quale il tempo trascorso dai ragazzi è cresciuto notevolmente, favorendo un dialogo con i professori volto ad aiutare gli studenti nella gestione della quotidianità e a proteggerli da pericoli online” ha concluso il Prof. Caffo.

Il programma formativo si è svolto su una piattaforma di e-learning, Azzurro Academy, ed è stato suddiviso in due momenti: il primo rivolto a formatori e insegnanti, il secondo caratterizzato da un'impostazione peer-to-peer, coinvolgendo ragazzi tra i 13 e i 18 anni che potranno a loro volta sensibilizzare i coetanei. Nelle diverse iniziative sono intervenuti rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Autorità Garante per la Privacy, oltre a professori universitari, formatori qualificati, dirigenti scolastici, docenti, educatori, esperti di didattica e animatori digitali.

“Cittadinanza digitale” si è inserito all’interno di un programma destinato alle scuole di tutta Italia, promosso da Telefono Azzurro, con il supporto di Google.org, volto a fornire strumenti e competenze digitali specifiche ai docenti e a tutti gli alunni per sensibilizzare e informare in merito a tematiche di primaria importanza, tra queste, il cyberbullismo, l’online gaming, le relazioni online e l’hate speech. Questa giornata vuole essere un momento di riflessione per l’ulteriore sviluppo di un progetto che ha visto la partecipazione di più 10.000 persone tra docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

All’evento sono intervenuti: Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, Andrea Bollini, Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale, Martina Colasante, Senior Analyst – Government Affairs and Public Policy Greece & Italia Google, Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Davide Tilotta, consulente, Fondazione SOS il Telefono Azzurro Onlus, Michele Colajanni, Professore di Ingegneria Informatica all’Università di Bologna, Maurizio Milan, Presidente AIF, Silvia Castagna, BVA Doxa Responsible for Institutional Relations and Key Clients, Licia Cianfriglia, ANP, Pierluigi Lanzarini, CEO & founder of Media Direct Group, CampuStore, Riccardo Bonacina, VITA, Massimo Maiorana, Skuola.net, e Mattia Schieppati, redazione AzzurroChild.