Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sanità & Ricerca

Vacanze in tempo di Covid: Re-open EU il sito (ufficiale) per organizzare i viaggi in Europa

Re-open EU, un sito ufficiale dell'Unione europea, è un ottimo punto di partenza se si sta progettando una vacanza o un viaggio in Europa. Per viaggiare senza restrizioni tra i ventisette paesi occorre siano trascorsi 14 giorni dalla seconda dose di vaccino (ne basta una solo per Johnson &Johnson), oppure avere un tampone negativo; oppure aver contratto il virus da meno di 180 giorni (a prescindere da quando si è guariti)

di Sabina Pignataro

Re-open EU, un sito ufficiale dell'Unione europea, è un ottimo punto di partenza se si sta progettando una vacanza o un viaggio in Europa. Questo strumento raccoglie le informazioni sulle varie restrizioni in vigore, tra cui i requisiti in materia di quarantena e test per i viaggiatori.
E’ sufficiente inserire il paese di destinazione nell’apposito spazio bianco per scoprire tutte le indicazioni necessarie.
Le informazioni sono aggiornate frequentemente e disponibili in 24 lingue.

Dopo aver inserito il nome del Paese a cui si è interessati, compaiono sei icone.

  • La prima icona dice se il green pass europeo è attivo;
  • La seconda, indica quali sono le regole per entrare in questo paese da uno Stato membro dell'UE o da un paese associato Schengen;
  • La terza, suggerisce quali sono le norme per entrare in questo paese da un paese al di fuori di uno Stato membro dell'UE o di un paese associato Schengen;
  • La quarta, quali sono le regole se mi reco all'estero da questo paese e quando rientro dall'estero;
  • La quinta, se posso transitare da questo paese;
  • E l’ultima, se posso accedere a questo paese per via aerea.

L’esempio della Grecia
Ad esempio, dopo aver inserito "Grecia" nell'apposito spazio bianco, cliccando sulla seconda icona si scopre facilmente che Prima dell'arrivo in Grecia i turisti devono compilare il Modulo di Locator Passeggeri (PLF) entro le 23:59 del giorno prima dell'arrivo, fornendo informazioni dettagliate sul loro punto di partenza, sulla durata dei soggiorni precedenti in altri paesi e sull'indirizzo del loro soggiorno in Grecia.

Informazioni sul Green Pass Europeo
La Certificazione verde COVID-19 (EU digital COVID certificate) è entrata in vigore il 1º luglio 2021. Qui abbiamo spiegato come funziona e come ottenerlo. Per ottenerla occorre seguire le indicazioni sul sito www.dgc.gov.it/web.
Per ogni dubbio, sono disponibili le risposte alle domande più frequenti cliccando qui.
Non è richiesto per i bambini al di sotto dei sei anni.

Quando la vaccinazione è considerata completa?
Ricordiamo che il documento digitale europeo viene rilasciato a tutti coloro che siano stati pienamente vaccinati contro il Covid-19 da 14 giorni, o abbiano fatto un test nelle 48 ore con risultato negativo.
La vaccinazione è considerata completata 14 giorni dopo la seconda dose di vaccino. Fatta eccezione per Johnson &Johnson: in questo caso la vaccinazione è considerata completata 14 giorni dopo l'assunzione della dose singola.

Per i guariti
Per i cittadini europei guariti dopo aver contratto la malattia, la validità del certificato di guarigione è pari a 180 giorni dalla data del primo tampone positivo (non dal giorno di uscita dalla malattia).

Qual è la situazione sanitaria nei ventisette paesi europei?
Il sito Re-open EU fornisce una panoramica aggiornata quasi in tempo reale della situazione sanitaria nei ventisette paesi europei, sulla base dei dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). I dati sono regolarmente aggiornati ogni giovedì.

In apertura, foto Annie Spratt By Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA