Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Politica & Istituzioni

18 i candidati sostenuti da “Ti Candido” e Forum Disuguaglianze e Diversità

L’iniziativa #Facciamoeleggere darà supporto economico e in termini di competenze. Tra le città interessate: Roma, Torino, Napoli e Bologna. L’idea prende spunto dai Justice Democrats statunitensi. Erano state 120 le persone che nei mesi scorsi si sono proposte per aderire all’iniziativa, per ottenere così il sostegno economico e la formazione della campagna

di Redazione

Sono 18 candidate e candidati che Ti Candido e il Forum Disuguaglianze e Diversità hanno deciso di sostenere alle elezioni amministrative del 3-4 ottobre. «I nomi scelti, le battaglie che hanno condotto nelle loro città, le esperienze e le storie di cui sono portatori sono coerenti con il lavoro di sostegno ai candidati e alle candidate fatto negli anni passati», spiega Angelica Villa, presidente di Ti Candido «con loro, e con gli altri che si sono proposti per ricevere il nostro sostegno, vogliamo lavorare a costruire una rete di amministratori locali impegnati per il cambiamento, a partire dalle città piccole e grandi». Tra loro ci sono giovani, donne e uomini, italiani di seconda generazione e non solo. Tutti vengono da esperienze di partecipazione politica o di attivismo nel sociale, vivono nelle grandi città e in piccoli centri che vogliono contribuire a rendere più giusti, aperti e sostenibili. Molti di loro sono alla prima esperienza, altri fanno un salto di qualità, passando dal Municipio di città metropolitana al Comune.

L’obiettivo di #FacciamoEleggere è portare nei Consigli comunali energie nuove e una spinta per la giustizia sociale, la sostenibilità ambientale e pari diritti per tutti, creando una rete di elette ed eletti locali che, sebbene in liste e schieramenti non identici, si scambino esperienze, si sostengano a vicenda nel difficile lavoro dell’amministrazione e magari promuovano battaglie comuni nei loro territori. L’organizzazione darà loro supporto sia in termini economici, sia in termini di competenze sul fronte della comunicazione, formazione ed elaborazione di proposte programmatiche.

Sono state 120 le persone che nei mesi scorsi si sono proposte per aderire all’iniziativa, per ottenere così il sostegno economico e la formazione della campagna #FacciamoEleggere: ad agosto, un gruppo composto da esponenti del Forum Disuguaglianze e Diversità e Ti Candido ha studiato i loro profili, le motivazioni dietro la loro candidatura, il contesto e le alleanze locali.

Distribuiti in nove regioni d’Italia, tra i candidati si trovano undici donne, sei under 30 e tredici under 40 in liste diverse tra loro: molte civiche, alcune coalizioni di centrosinistra, qualche coalizione civica e di sinistra. I contesti locali sono diversi, i diciotto selezionati sono tutti espressione di realtà politiche e sociali vitali. Tra loro ci sono mediatori culturali, giovani ingegneri, psicologi e ferrovieri, persone già elette e candidati alla prima corsa.

«La costruzione di un futuro più giusto», afferma Fabrizio Barca, coordinatore del ForumDD «richiede che i saperi, l’impegno, la creatività, la radicalità diffusi nelle pieghe del nostro paese trovino le gambe di quadri capaci di colmare il gap fra società e istituzioni. Il piccolo grande passo che ForumDD e TiCandido compiono oggi assieme in vista delle elezioni comunali di ottobre va in questa direzione. Concentriamo sui candidati che sosterremo le nostre energie e il nostro supporto».

I fondi per supportare provengono da tante piccole donazioni della raccolta fondi sulla piattaforma Progressive Acts che ha superato i 10mila euro, risorse che serviranno a sostenere economicamente un primo gruppo di 12 persone. I restanti 6 avranno la possibilità di sollecitare donazioni mirate attraverso la stessa pagina del sito di Progressive Acts.

Questi i candidati che saranno sostenuti economicamente

  • Abdullahi Ahmed, 32 anni, indipendente nelle liste del Pd al consiglio comunale di Torino
  • Marzia Pirone, 31 anni, candidata per Potere al Popolo al consiglio comunale di Napoli
  • Claudia Pratelli, 40 anni, candidata per Roma Futura al consiglio comunale di Roma
  • Federico Braini, 43 anni, candidato Sindaco per Noi per Arquata al comune di Arquata Scrivia (Alessandria)
  • Simona Larghetti, 36 anni, candidata con Coalizione Civica, Coraggiosa Ecologista e Solidale al consiglio comunale di Bologna.
  • Giulia Massolino, 33 anni, candidata di Adesso Trieste per il consiglio comunale di Trieste
  • Giorgio Carcagli, 23 anni, candidato di Collettiva Nardò al consiglio comunale di Nardò.
  • Maria Grazia D’Amico, 55 anni, candidata nella lista Progetto concittadino* al consiglio comunale di Varese
  • Valeria Campagna, 24 anni, candidata di Latina Bene Comune al consiglio comunale di Latina
  • Caterina Pagnin, 37 anni, candidata a Sindaco per la lista Insieme è possibile a nel comune di Quarto d'Altino (Venezia)
  • Paolo Bersani, 27 anni, candidato Sindaco per Ripensiamo Rottofreno, a Rottofremo (Piacenza)
  • Marco Tonti, 46 anni, candidato per Rimini Coraggiosa al consiglio comunale di Rimini

Questi invece i candidati e le candidate sostenute e che potranno attivare il crowdfunding

  • Giacomo Tarsitano, 21 anni, candidato nella lista Matteo Lepore sindaco al consiglio comunale di Bologna
  • Beatrice Corsi, 36 anni, candidata consigliera comunale per la lista Ecolò al comune di Sesto Fiorentino (Firenze)
  • Luana Grossi, 34 anni, candidata in consiglio comunale per Insieme per San Benedetto Po a San Benedetto Po
  • Edoardo Accorsi, 26 anni, candidato Sindaco di una coalizione civica e di centrosinistra a Cento (Ferrara)
  • Margherita Silvestrini, 59 anni, candidata Sindaca di una coalizione civica e di centrosinistra a Gallarate (Varese)
  • Giulia Princivalli, 27 anni, candidata al consiglio comunale per Oderzo Bene Comune a Oderzo (Treviso)

A ispirare Ti Candido l’idea dei Justice Democrats statunitensi che hanno portato a Washington figure come Alexandria Ocasio Cortez, Jamaal Bowman, Aryanna Pressley, Ilhan Omar sostenendo le loro candidature alle primarie democratiche. In Italia il sistema è diverso e l’idea è quella di scegliere figure che rispondano a una serie di criteri e promuovano determinati valori (qui il Manifesto di Ti Candido e qui l’accordo sottoscritto da Forum DD e Ti Candido), che abbiano chance di essere eletti e che si collocano in coalizioni di sinistra.

Le prossime elezioni amministrative di ottobre rappresentano la terza esperienza di Ti Candido che alla scorsa tornata ha contribuito ad eleggere diversi amministratori locali e consiglieri, ad esempio sostenendo il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, che ha cambiato segno a una città governata dal centrodestra e dalla Lega dal 1993 (con una sola eccezione), o la candidata civica in Regione Veneto Elena Ostanel, o ancora Marwa Mahmoud al consiglio comunale di Reggio Emilia e il sindaco di Condove, Jacopo Suppo. Stavolta con la partnership del Forum Disuguaglianze e Diversità si gioca più in grande e nelle città metropolitane, sostenendo candidati a Bologna, Napoli, Roma, Torino e in molti altri centri medi e piccoli.

In apertura foto di ©Fabio Fiorani/Agenzia Sintesi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA