Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Boom del lending crowdfunding in Italia: +399%

Sulla scorta dei numeri pubblicati dal Politecnico di Milano, il tasso di crescita della raccolta annuale ha registrato un +207,8 milioni di euro, quintuplicando i volumi

di Redazione

Nel mercato del business lending la raccolta nel 2021 ha contribuito per una crescita del 91% del valore totale: più 310 milioni di euro per arrivare ad un totale di 652 milioni di euro. I dati sono del Politecnico di Milano, osservazioni giugno 2020/giugno 2021.

Nell’annualità precedente la raccolta totale era stata invece di appena 81,2 milioni di euro. In particolare, le piattaforme di business lending —quelle che prestano alle imprese— sono raddoppiate, passando dalle 11 censite un anno fa alle 22 di oggi.

«Il tasso di crescita del valore della raccolta annuale del settore è stato del più 283%», osserva Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com, che nel 2020 è stato scelto da Forbes come uno dei 100 talenti del futuro under-30.

«Le previsioni del Polimi per i prossimi 12 mesi parlano di una raccolta su base annua pari a 380 milioni rispetto agli attuali 310 milioni» sottolinea Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore di Ener2Crowd nonché chief analyst del GreenVestingForum.it, il forum della finanza alternativa verde.

Sulla scorta dei numeri pubblicati dal Politecnico di Milano, il tasso di crescita della raccolta annuale del business lending crowdfunding è stato del 399% (+207,8 milioni di euro), quintuplicando i volumi di raccolta annua.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA