Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

“Custodi”: al via il percorso formativo per affiancare i Correttori

Dal 10 settembre il corso online per Confratelli e Consorelle di tutta Italia. «La carenza di sacerdoti deve impegnare maggiormente i laici a mantenere forti e vitali le motivazioni profonde delle opere di carità dei Confratelli», spiega Sua Eccellenza Monsignor Franco Agostinelli

di Redazione

Partirà venerdì 10 settembre il percorso formativo per “Custodi” delle Misericordie, una nuova figura, promossa da Sua Eccellenza Monsignor Franco Agostinelli, Correttore nazionale del Movimento.

Il “Custode” avrà la funzione di collaborare ed affiancare i Correttori, sacerdoti da sempre impegnati nelle Misericordie, ma che oggi sono sempre più oberati di compiti pastorali.

Il percorso formativo, interamente on-line, si svilupperà in otto lezioni a cadenza quindicinale che spazieranno dall’analisi della società attuale agli approfondimenti biblici e liturgici, dalla preghiera alla dimensione missionaria ed al cristianesimo sociale. Le lezioni, interamente on line, sono curate da esperti di multiforme estrazione, sacerdoti, religiose e laici, di diversa provenienza geografica, tutti di rilievo nazionale.

A seguire il percorso saranno decine di Confratelli e Consorelle di tutta Italia, designati di comune accordo dal Correttore e dal Governatore di ciascuna Misericordia.

«La carenza di sacerdoti deve impegnare maggiormente i laici a mantenere forti e vitali le motivazioni profonde delle opere di carità dei Confratelli», spiega Sua Eccellenza Monsignor Franco Agostinelli, «I nostri volontari devono poter trovare nelle proprie sedi di Misericordia chi sa accompagnarli con serenità e coerenza nei percorsi di crescita, non solo delle competenze tecniche, ma anche di quelle umane e spirituali. Crediamo che questa figura dei “Custodi” possa rappresentare un valido aiuto per i Correttori ed i Governatori delle Misericordie, una novità importante per il futuro delle nostre associazioni».