Comitato editoriale

Famiglia si cresce: nove webinar per genitori

Un ciclo di incontri online dedicati ai genitori per affrontare alcuni importanti aspetti della vita dei figli - non solo adottivi - attorno a scuola, genitorialità e origini. È la proposta del CIAIPE, il Centro Psicologico ed Educativo di CIAI

di Redazione

Quale genitore non ha mai desiderato un "libretto di istruzioni" per sapere come comportarsi con i propri figli? Quello non esiste, ma la proposta di CIAI ci si avvicina molto: offrire strumenti molto utili per affrontare alcune fasi critiche, con l'aiuto degli psicologi e psicoterapeuti di CIAIPE, il Centro Psicologico ed Educativo di CIAI.

Nove webinar, da ottobre 2021 a maggio 2022, si rivolgono a genitori adottivi e non, a coppie in attesa di adozione e a tutti gli adulti che abbiano responsabilità educative verso bambine, bambini e adolescenti. Tre incontri per ciascuno degli ambiti affrontati: SCUOLA, GENITORIALITA’, ORIGINI. Come “risarcire” i nostri figli delle fatiche affrontate e di quello è stato loro “tolto” dall’inizio della pandemia? Come gestire il momento dei compiti? Qual è il senso delle regole? Sono questi alcuni dei temi che verranno affrontati nei webinar dagli esperti -psicologhe e psicologi- dell’equipe CIAIPE. Tutti gli incontri potranno essere seguiti da casa propria e si svolgeranno sulla piattaforma Zoom dalle 18 alle 20. È possibile seguire l’intero ciclo o solo un incontro, ma è indispensabile l’iscrizione scrivendo a ciaipeformazione@ciai.it. Per info, clicca qui.

Di seguito e in allegato il calendario degli incontri:

SCUOLA

6 ottobre – La scuola sconfinata: come ripartire Riflessioni sui processi necessari per garantire a bambini e ragazzi un adeguato livello di risarcimento per le fatiche affrontate e per quello è stato loro “tolto” dall’inizio della pandemia.

Paolo Limonta, Alessandra Santona.

10 novembre – È l’ora dei compiti! Qual è il ruolo dei genitori nell’apprendimento scolastico dei figli? I “compiti a casa” sono parte integrante dell’esperienza scolastica di bambini e genitori. Riflessione e discussione sulle principali problematiche legate alla gestione dei compiti.

Luisa Maria Padorno.

15 dicembre – Scuola: cosa ci aspetta? Il bambino adottivo a scuola presenta delle specificità e peculiarità non solo nell’ambito degli apprendimenti, ma anche dal punto di vista emotivo, psicologico e relazionale, di cui è opportuno genitori e insegnanti siano consapevoli.

Chiara Monguzzi

GENITORIALITA’

19 gennaioQUESTO NON SI FA! – la funzione delle regole nella crescita Anche per i genitori di oggi porre confini e limiti risulta spesso un dilemma, combattuti tra la necessità di adattamento del figlio alla società e il suo bisogno di libertà. Come recuperare il senso delle regole per i figli.

Gabriele Bendinelli

2 febbraio – Cosa è successo al mio bambino/alla mia bambina???

Breve viaggio (spesso burrascoso) nell'adolescenza dei propri figli e delle proprie figlie, adottivi e non.

Cecilia Pace

9 marzo – Identità e sessualità Per i genitori confrontarsi con l’identità sessuale dei figli e delle figlie può essere complesso, per questo è importante familiarizzare col tema, a partire dalla costruzione di un vocabolario condiviso su alcuni concetti chiave che riguardano l'identità di genere e l'orientamento sessuale.

Maria Grazia Rubanu

ORIGINI

6 aprile – In contatto con la propria storia: la ricerca della origini e la costruzione di una continuità narrativa L’incontro propone una riflessione sul tema delle origini e sulle implicazioni che il mantenimento o l'attivazione di un contatto diretto con le persone e i luoghi significativi del proprio passato possono avere sull'identità personale e sulle relazioni familiari.

Giovanna Beck, Sara Francavilla

4 maggio – Le radici familiari: la nostra storia di famiglia La narrazione della storia del bambino costituisce un importante è necessario passaggio per l’elaborazione del vissuto di abbandono nonché per la formazione dell’identità del soggetto adottato. Nell’incontro verrà dato spazio al confronto attivo tra i partecipanti e alla preziosa testimonianza di una famiglia adottiva.

Giuseppina Valvo, Maria Caterina Pugliese

25 maggio – Dall’adozione all’età adulta Con l’esperienza di più di cinquant’anni di lavoro e la cura di numerosi gruppi dedicati agli adottivi adulti, CIAI ha potuto riflettere sul percorso adottivo attraverso la voce di chi ha vissuto direttamente l’adozione, potendo valutarne gli elementi di risorsa e di fragilità in prima persona. Il webinar sarà arricchito dalle testimonianze di adottivi adulti.

Alessandra Santona