Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Al via i corsi della Scuola di Cooperazione internazionale

Dopo la positiva conclusione dei corsi promossi nella primavera scorsa, ad ottobre partono i nuovi corsi per Amministratore di Progetto e Capo Progetto della Scuola di Cooperazione Internazionale – Formazione Professionale. Nelle precedenti edizioni del 2021, dopo un’attenta selezione, si sono qualificati 22 partecipanti e, dal termine dei corsi, ben 16 sono partiti o sono in fase di partenza, con contratti di lavoro o di tirocinio per la gestione dei progetti di COOPI nei paesi in via di sviluppo

di Redazione

Dopo la positiva conclusione dei corsi promossi nella primavera scorsa, ad ottobre partono i nuovi corsi per Amministratore di Progetto e Capo Progetto della Scuola di Cooperazione Internazionale – Formazione Professionale, fondata da COOPI in partnership con CAPAC Politecnico del Commercio.

Nelle precedenti edizioni del 2021, dopo un’attenta selezione, si sono qualificati 22 partecipanti e, dal termine dei corsi, ben 16 sono partiti o sono in fase di partenza, con contratti di lavoro o di tirocinio per la gestione dei progetti di COOPI nei paesi in via di sviluppo.

I partecipanti hanno evidenziato che la proposta formativa, on line con modalità sincrona, funziona e che l’erogazione in parallelo dei corsi per Amministratore e Capo Progetto favorisce l’apprendimento e la professionalizzazione, grazie ai momenti di formazione comune e di confronto fra le due figure professionali. F.M., che ha seguito dall’Africa, ha sottolineato che il corso è stato molto interessante; in particolare, ha apprezzato la modalità online perché facilita chi è lontano. Aggiunge: “Ho imparato molto, soprattutto attraverso le attività formative pratiche; inoltre il gruppo di lavoro fra amministratori e capi progetto ha permesso di fare squadra”.

I partecipanti hanno scelto le proposte formative della Scuola di Cooperazione Internazionale per la possibilità di fare esperienza sul campo. Inoltre hanno apprezzato “la varietà e la professionalità dei docenti, l’ottimo scambio di esperienze anche fra corsisti” al pari dell’opportunità di “conoscere strumenti concreti di lavoro”.

“La soddisfazione e la professionalità raggiunta dai partecipanti delle precedenti edizioni è un importante stimolo per la Scuola di Cooperazione Internazionale, per continuare sulla strada della formazione professionale migliorando sempre di più la propria offerta formativa”, spiega Mauro Rivolta, responsabile del progetto e già responsabile Risorse Umane di COOPI.

I nuovi corsi sono in partenza a ottobre 2021; è possibile candidarsi entro il 27 settembre, prendendo visione delle vacancy ai seguenti link: Amministratori Porgetto e Capi Progetto