Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Roma, torna la Grande festa della solidarietà

Promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio è in programma, dopo lo stop forzato dello scorso anno, “Good Deeds Day, Insieme per il Bene Comune”. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, si svolge dal 17 al 19 settembre in collaborazione con la Fun Race, la stracittadina della Capitale

di Redazione

Bloccato dalla pandemia nel 2020, quest’anno torna a Roma – il 17, 18 e 19 settembre – il Good Deeds Day, la manifestazione che promuove la solidarietà e la pratica delle “buone azioni”. l’essere e il fare insieme per il Bene Comune, che è nel Dna del volontariato. Un volontariato che mai come ai tempi del Covid-19 si è dimostrato decisivo nel contribuire al supporto di tutti, a partire da chi si è trovato più in difficoltà. Un volontariato che non rinuncia a testimoniare con la sesta edizione del Good Deeds Day, promossa dal Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, una vitalità e una forza evidenziate dai numeri, se si pensa che nella sola provincia di Roma sono circa 1418 le organizzazioni di volontariato e più di 2500 le associazioni in cui operano attivamente volontari.

Come vuole la tradizione, il Good Deeds Day è collegato alla Fun Race, la Stracittadina di Roma, (il 18 e il 19) a sua volta abbinata alla Acea Run Rome Marathone (il 19 settembre).

Durante i tre giorni della manifestazione, nel corso del Good Deeds Day, Insieme per il Bene Comune, tutti i cittadini avranno la possibilità di incontrare e conoscere, nel rispetto delle norme Covid, le associazioni aderenti in vari luoghi della città, a partire dai parchi e dalle aree verdi di Roma in cui si corre, anche perché quest’anno – ricorda una nota del Csv Lazio – la Stracittadina si può correre ovunque si voglia. Recuperare uno spazio comune, curare un parco pubblico, rivitalizzare una periferia, supportare ragazzi “difficili” o che si trovano in una condizione di deprivazione educativa, dare una mano a famiglie che faticano, passare del tempo con persone sole, aiutare chi vive una qualche condizione di disabilità a stare meglio: nel corso della ministazione sono molte le iniziative promosse a livello locale (quartiere, strada, parco pubblico) da associazioni di volontariato, comitati, enti locali o istituzioni a cui tutti possono partecipare, donando qualche ora del proprio tempo e della propria attenzione. Le associazioni, i luoghi (a cominciare dai parchi, da Villa Borghese a Tevere Magliana, dalla Caffarella al Parco degli Acquedotti, Da Villa Pamphili fino Santa Maria della Pietà e al Parco di Tor Marancia) e il calendario degli eventi è online su www.insiemeperilbenecomune.net. Il Good Deeds Day Italia è attivo anche sulla pagina Facebook Good Deeds Day Italia

«Mai come quest’anno era importante tener fede a questo appuntamento nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e le incertezze che ne conseguono», dice la presidente del Csv Lazio Paola Capoleva. «Questo evento lo consideriamo non solo come un invito rivolto a tutti a”‘Fare del bene”, ma anche come un momento di celebrazione del volontariato e dei volontari che, ancora una volta in questi 18 mesi, ci hanno dimostrato di mettersi a servizio delle situazioni più difficili, con generosità e coraggio».

Come negli anni passati, in questi giorni chi vuole correre può iscriversi alla Stracittadina anche attraverso le associazioni di volontariato che aderiscono al Good Deeds Day, fornendo così un piccolo contributo alle loro attività. Grazie al Charity Program della Fun Race, infatti, le associazioni possono raccogliere le iscrizioni e trattenere parte del ricavato per le loro attività.

Il Good Deeds Day, Insieme per il Bene Comune è una manifestazione di “attivazione sociale” nata in ambito internazionale, grazie alla Arison Fundation e si svolge in 80 Paesi del mondo.

Nelle immagini le edizioni precedenti – foto da Ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA