Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Comunicare la sostenibilità: servono nuovi modelli

Diffondere consapevolezza è uno degli obiettivi del nono 
Salone della CSR e dell’innovazione sociale che 
si terrà a Milano, Università Bocconi, il 12 e 13 ottobre

di Redazione

Per comunicare la sostenibilità ci vogliono le parole giuste ma anche i giusti interlocutori, e l’impegno concreto delle organizzazioni che operano in modo sostenibile. Ancora oggi, secondo un’indagine Astrarea condotta nel 2020, solo il 60% delle aziende che applicano pratiche di sostenibilità si occupa di comunicarlo all’esterno e solo il 35% lo fa coinvolgendo media specializzati o media generalisti. Il 79% delle informazioni restano così “imprigionate” nei siti aziendali o nei canali social aziendali (63%), e in definitiva circa un quarto delle imprese informano in modo saltuario e selettivo.
Il risultato è che i consumatori dimostrano ancora ben poca conoscenza delle attività di sostenibilità delle imprese, anche di quelle molto impegnate.
Ma c’è una buona notizia: se da un lato sappiamo che le informazioni sulla sostenibilità di impresa sono ancora troppo poco diffuse, e legate a modelli che andrebbero superati, dall’altro risulta che le persone sarebbero interessate a saperne di più.
L’ultima Global survey of corporate social responsibility and sustainability, condotta da Nielsen a livello globale intervistando 30.000 utenti internet in 60 Paesi, mostra che il 66% dei consumatori a livello globale, e il 52% di quelli italiani, sarebbe disposto a pagare di più per un brand “responsabile”. Tuttavia, in un’altra indagine condotta da Ipsos per Centromarca tra aprile e maggio 2021, su un campione rappresentativo di mille italiani fino a 75 anni, un consumatore su cinque ha ammesso di avere difficoltà a capire se un’azienda è davvero sostenibile o se fa solo “greenwashing”.
Da qui deriva l’impegno ancora maggiore a cui sono chiamati i media: comunicare in modo più efficace, credibile e qualificante il valore reale dell’impegno delle aziende sulle tematiche ambientali, sociali e di governance.

È questo uno degli obiettivi de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che per la sua edizione 2021 è affiancato da importanti media partner – Askanews, ADNKronos, BFC Forbes, Corriere della Sera Buone Notizie, Ciaopeople, EticaNews, IGPDecaux, Mark Up, StartupItalia, Vita – e media supporter – CSRoggi, Eco in città, Materia Rinnovabile, Nonsoloambiente, Smemolab, The Map Report, The Procurement.
«La comunicazione deve essere sempre chiara e trasparente. La chiarezza, ma anche la semplicità, consentono di arrivare alla testa e al cuore delle persone. Naturalmente una condizione fondamentale è la trasparenza che deve essere un obiettivo a cui tutte le organizzazioni devono tendere nella gestione del rapporto con gli stakeholder – afferma Rossella Sobrero, del Gruppo Promotore del Salone – Anche quest’anno il programma culturale offre molte occasioni per un confronto stimolante che ci auguriamo possa contribuire a far conoscere strategie e progetti delle organizzazioni responsabili»
L’appuntamento con la nona edizione nazionale del Salone della CSR e dell’innovazione sociale è a Milano, il 12 e 13 ottobre: incontri, presentazioni, dibattiti intorno alle tre C della CSR – concretezza, coerenza e collaborazione – insieme ai 230 protagonisti e 370 relatori che parteciperanno ai circa 100 eventi previsti nei due giorni.
L’evento sarà in forma ibrida: tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Università Bocconi con accesso del pubblico a numero limitato, e saranno trasmessi in diretta streaming sulla piattaforma dedicata. Sono aperte le iscrizioni ed è possibile scegliere se seguire l’evento online o partecipare in presenza (fino ad esaurimento dei posti disponibili).


Tutte le informazioni sul sito https://www.csreinnovazionesociale.it/
Per iscrizioni https://salonecsr.it/registration/

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Global Compact Network Italia, ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA