Cooperazione & Relazioni internazionali

I volti e la nuova vita dei rifugiati venezuelani accolti in Brasile

Un evento e una mostra a Brasilia ripercorrono le tappe e i risultati dei primi due anni del progetto dell’ong AVSI "Welcomed Through Work", finanziato dal Dipartimento degli Stati Uniti per la Popolazione, i Rifugiati e le Migrazioni (PRM), che ha aiutato più di mille migranti venezuelani a integrarsi nel Paese. Tra questi 500 hanno trovato lavoro

di Redazione

Il 28 e il 29 settembre presso il centro culturale del Banco do Brasil (CCBB) si terrà un evento pubblico e sarà inaugurata una mostra fotografica per documentare il viaggio dei migranti venezuelani e il percorso di integrazione in Brasile grazie al progetto “Welcomed through Work”, che conclude la prima fase. Avviato nell'ottobre 2019 e implementato da AVSI Brasil, socio fondatore di Fondazione AVSI, con l’Istituto Migrazioni e Diritti Umani (IMDH)/Suore Scalabriniane e sostenuto dai fondi del governo americano (PRM).

La mostra, con gli scatti del fotografo italiano Antonello Veneri, sarà inaugurata il 29 settembre e illustrerà il percorso fatto da centinaia di famiglie venezuelane dall’arrivo in Brasile, in cerca di riparo, fino al loro inserimento in azienda.

Al seminario dal titolo “Il viaggio dei migranti venezuelani verso l'autonomia in Brasile”, interverranno le diverse organizzazioni che lavorano con i rifugiati come l’UNHCR e la task force “Operazione Acolhida”, esarà presentata una ricerca realizzata sui dati raccolti nei primi due anni di progetto.

“Il progetto che in questa mostra ed evento viene analizzato – spiega Giampaolo Silvestri, segretario generale di AVSI – conferma che solo un approccio multistakeholder, che coinvolge cioè imprese private, donatori istituzionali e altre ong, può aiutare a fronteggiare il fenomeno migratorio. Questa ci sembra la strada maestra per garantire la tutela dei diritti fondamentali di tutti”.

Il progetto. Welcomed through Work è un progetto di Fondazione AVSI, AVSI Brasil e AVSI-USA ed è finanziato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per la Popolazione, i Rifugiati e le Migrazioni (PRM) con l'obiettivo di rafforzare le azioni dell’Operação Acolhida: una task force umanitaria guidata dal governo federale brasiliano, in risposta alla crisi umanitaria in Venezuela. L'iniziativa ha l'appoggio istituzionale della Casa Civile della Presidenza della Repubblica, dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e delle organizzazioni della società civile che lavorano sui temi dei rifugiati e delle migrazioni.

Credit Foto Antonello Veneri


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA