Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

La co-costruzione del welfare locale

Un ciclo di incontri organizzato da Impresa Sociale Consorzio Girasole, per analizzare le prassi collaborative tra enti pubblici e Terzo Settore. Gli appuntamenti saranno dal 7 ottobre al 17 novembre, La partecipazione è gratuita e si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma Zoom

di Redazione

A partire dal 7 ottobre al via il ciclo workshop online La co-costruzione del welfare locale” per analizzare le buone prassi collaborative tra gli enti pubblici e gli enti del Terzo Settore avviate sul territorio nazionale nella co-progettazione degli interventi di Welfare, tra cui l’esperienza lecchese di Impresa Sociale Consorzio Girasole.
Negli ultimi anni si sono diffuse nuove modalità di costruzione degli interventi di welfare, soprattutto a livello locale, fondati sulla collaborazione tra enti pubblici, soggetti del Terzo Settore e altri attori locali.

Ad oggi, non esistono studi che analizzino le condizioni di contesto in cui nascono le collaborazioni, i processi operativi e i risultati raggiunti in termini di soluzioni dei bisogni.

Questa mancanza rischia di produrre un duplice esisto negativo: da un lato il rischio di etichettare come collaborative pratiche che in realtà non hanno questa caratteristica e, dall’altro lato, il rischio di non sostenere lo sviluppo di quei meccanismi che, realmente collaborativi, possono innovare i sistemi di regolazione e di governo del welfare locale.

La co-programmazione degli interventi di welfare e la co-progettazione della loro realizzazione richiedono un importante rafforzamento delle capacità e delle competenze collaborative tanto tra e degli enti pubblici, quanto del Terzo Settore e di tutti i soggetti coinvolti.

Gli incontri saranno l’occasione per far emergere le condizioni di premessa, i meccanismi operativi, le risorse apportate nonché gli esiti raggiunti da alcune importanti esperienze locali.

Il Ciclo di Workshop si chiuderà con un evento di follow up in presenza a Lecco, in cui raccogliere gli apprendimenti appresi affinché diventino contributi sostanziali e fondanti il processo di programmazione territoriale.


La partecipazione è gratuita e si svolgerà in modalità webinar sulla piattaforma Zoom
Il ciclo di workshop è organizzato da Impresa Sociale Consorzio Girasole e Associazione dei Comuni soci dell’Impresa Sociale in partnership con Euricse, con il patrocinio del Comune di Lecco, Anci Lombardia – AnciLab, Confcooperative dell’Adda e CSV Monza Lecco Sondrio e la media partnership della rivista Vita.

Per visualizzare il programma e avere altre info clicca qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA