Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Ritorna “Insieme a San Francesco oggi”

Al via mercoledì 29 settembre il tradizionale appuntamento con la Festa della Solidarietà e dell’accoglienza organizzato da Osf. Per chi non potrà seguire le conferenze in programma è comunque previsto lo streaming alla pagina Facebook dell’associazione

di Redazione

Dopo lo stop imposto dalla pandemia lo scorso anno Opera San Francesco torna a proporre la “Festa della solidarietà e dell’accoglienza” che ogni anno viene proposta in occasione della festa di San Francesco del 4 ottobre.
“Insieme a San Francesco Oggi”, infatti, è il titolo dell’insieme di eventi, incontri e celebrazioni che terranno banco da oggi pomeriggio – 29 settembre – a martedì 12 ottobre, occasione per confrontarsi e condividere i valori e l’impegno dell’opera in aiuto dei poveri fondata a Milano da fra Cecilio, portinaio del convento dei Cappuccini di viale Piave, nel 1959.

Ad aprire il ciclo di conferenze è l’antropologo Adriano Favole con l’incontro (ore 18) dal titolo “Riconnettersi con l’ambiente, convivere con gli altri”. Mercoledì 6 ottobre (ore 18) fra Marcello Longhi, presidente di Osf, ed Enrico Bartolino dialogheranno su “Parole, Opere, Opinioni”, sabato 9 ottobre (ore 17) lo psichiatra Vittorio LIngiardi interverrà su “Io sono l’altro. La difficile arte della convivenza” a chiudere il ciclo di conferenze “Riconnettersi. Tornare insieme. Come?” sarà Rosa Giorgi, storica dell’arte e direttrice del Museo dei Beni Culturali Cappuccini che martedì 12 ottobre (ore 18) parlerà di “Paura e fiducia. La tempesta sedata narrata nell’arte”.
L’ingresso alle conferenze è libero su prenotazione fino ad esaurimento posti (limitati dalle norme Covid-19), con presentazione del Green Pass. Sede delle conferenze è il chiostro del convento dei frati Cappuccini di viale Piave o l’Auditorium Osf in viale Kramer – sede dell’ultimo incontro – in caso di maltempo.
Per registrarsi occorre scrivere una mail a eventi@operasanfrancesco.it oppure telefonare alla segreteria eventi: 02.77122401.

L’1, 2 e 3 ottobre torna “Impariamo a fare il pane. Laboratori per bambini” (nella foto una delle precedenti edizioni), per i laboratori al Muba – Museo dei bambini di Milano alla Rotonda della Besana – l’ingresso è gratuito ma obbligatoria la prenotazione da effettuarsi online fino a esaurimento posti su http://ticketing.muba.it.

Nella chiesa dei Cappuccini di viale Piave si terranno le celebrazioni religiose: domenica 3 ottobre (ore 19) “Il Transito di San Francesco d’Assisi”, lunedì 4 ottobre festa di San Francesco la messa solenne sarò celebrata alle ore 18, mentre sabato 9 ottobre sarà celebrata una messa per gli amici Osf nella memoria di San Francesco. Per gli appuntamenti religiosi con le Messe e il Transito nella chiesa dei Cappuccini di viale Piave 2 a Milano vigono le norme previste dai decreti governativi, dunque non occorre mostrare il green pass e chiaramente sarà possibile accedere alla chiesa fino alla fine dei posti disponibili, limitati per le norme Covid-19, precisano da Osf.

Le conferenze possono essere seguite anche in streaming sulla pagina Facebook di Opera san Francesco.

Tutte le immagini state fornite dall'Ufficio stampa Osf