Mission Bambini Banchetti OK 01
Mission Bambini

In piazza con una matita per illuminare la scuola

5 Ottobre Ott 2021 1040 05 ottobre 2021
  • ...

Sabato 9 e domenica 10 ottobre, Fondazione Mission Bambini insieme a Fondazione Mediolanum Onlus porta nelle piazze di tutta Italia “Illuminiamo la scuola”. I fondi raccolti contribuiranno alla realizzazione di uno “Spazio Mission Bambini” in 8 scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, con la presenza costante di un’equipe psico-pedagogica dedicata

La pandemia ci ha resi più consapevoli del valore immenso della scuola. Allo stesso tempo ci ha mostrato quanto ampie siano le disparità economiche tra famiglie, che è compito della scuola provare a ricucire, così da offrire a tutti i bambini l’opportunità di far fiorire i propri talenti. Sabato 9 e domenica 10 ottobre, Fondazione Mission Bambini insieme a Fondazione Mediolanum Onlus porta nelle piazze di tutta Italia “Illuminiamo la scuola”, l’evento organizzato per sostenere una scuola attenta ai bisogni degli studenti, in particolare quelli provenienti da situazioni economiche e sociali di fragilità che hanno subito maggiormente le conseguenze della pandemia: isolamento sociale, maggiori difficoltà a seguire la didattica a distanza, perdita di apprendimento. Per tutto il fine settimana i volontari di Mission Bambini saranno presenti in 70 piazze di tutta Italia (per l’elenco completo www.missionbambini.org) distribuendo al pubblico, in cambio di una piccola donazione, la matita Perpetua Lumina realizzata in edizione brandizzata. Perpetua Lumina è una matita speciale, composta all’80% da grafite riciclata, senza aggiunta di vernici protettive. La gomma di Perpetua Lumina cattura e trattiene la luce, per poi illuminarsi al buio.

I fondi raccolti contribuiranno alla realizzazione di uno “Spazio Mission Bambini” all’interno di 8 scuole primarie e secondarie di primo grado italiane, individuate dalla Fondazione. Si tratta di un’aula di accoglienza in cui insegnanti, bambini e ragazzi trovano un supporto alle fragilità socio emotive grazie alla presenza costante di un’equipe psico-pedagogica dedicata alla realizzazione di incontri di formazione per gli insegnanti e momenti di supporto psicologico per quegli studenti che mostrano segni di disagio o problemi comportamentali. In parallelo, verranno realizzati laboratoriali esperienziali multidisciplinari (ad esempio: Lego, arteterapia, teatro, psicomotricità) per lo sviluppo di competenze trasversali come la comunicazione e la cooperazione tra pari. Gli otto “Spazi Mission Bambini” coinvolgeranno nel complesso 1.600 bambini e ragazzi e 160 insegnanti.

«La pandemia ha cambiato il modo di vivere la scuola, ha ampliato le differenze sociali e colpito in particolare bambini e ragazzi che vivono in contesti difficili. Dopo tanti mesi di buio, con la campagna” Illuminiamo la scuola” vogliamo accompagnare gli studenti verso un futuro più luminoso in modo tale che la scuola possa tornare a diffondere luce ed energia, un po’ come la speciale matita Perpetua Lumina che abbiamo scelto. È una sfida ambiziosa ma ancora una volta possiamo contare sul prezioso sostegno di Fondazione Mediolanum Onlus che ha scelto di stare al nostro fianco», commenta Sara Modena, direttore generale di Mission Bambini.

In parallelo all’evento di piazza infatti le matite Perpetua saranno disponibili anche in molti uffici dei Consulenti Finanziari di Banca Mediolanum che hanno aderito all'iniziativa (l’elenco completo su fmed.it/Perpetua): Fondazione Mediolanum Onlus sosterrà con una donazione la campagna, raddoppiando i primi 30mila euro raccolti. «La scuola è da sempre il primo punto di riferimento per bambini e ragazzi», dichiara Sara Doris, presidente esecutivo di Fondazione Mediolanum Onlus. Il periodo che stiamo attraversando ha particolarmente penalizzato i più fragili. Ringrazio i volontari della Fondazione e i Family Banker della banca che per il secondo anno si fanno portavoce sul territorio di questo bisogno e si attivano concretamente per contribuire a sostenere l’iniziativa di Mission Bambini, fondazione alla quale ci lega un rapporto di collaborazione iniziato nel 2010. É importante per me e per la Fondazione che rappresento esserci per portare avanti insieme questa sfida educativa rivolta agli adulti di domani».

La matita Perpetua Lumina di Fondazione Mission Bambini e Fondazione Mediolanum Onlus è disponibile anche online sulla piattaforma attivati.missionbambini.org.

Contenuti correlati