Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Space Shelter aiuta il Terzo settore a navigare online senza rischi

Ottobre è il mese della sicurezza informatica e per l’occasione TechSoup ha ideato tre momenti formativi gratuiti dal titolo “Privacy & Security - Training per il non profit” con l’obiettivo rafforzare le conoscenze degli operatori. In contemporanea è stato creato il gioco web sulla navigazione sicura “Space Shelter”

di Redazione

Si chiama “Space Shelter” il gioco web progettato dalla piattaforma Gamindo e ambientato nello spazio che ha una duplice funzione: intrattenere gli utenti e trasmettere l’importanza della navigazione online sicura. Questo strumento, in occasione del mese della sicurezza informatica (ottobre) è stato ideato da Google e dalle associazioni di Euroconsumers in Italia (Altroconsumo), Spagna (Ocu), Belgio (Test-Achats) e Portogallo (Deco Proteste) che hanno unito le loro forze con l’obiettivo di fornire agli individui informazioni, strumenti e competenze specifiche per navigare in sicurezza sul web. Gocando con Space Shelter si possono ad esempio scoprire le basi di una password sicura o essere più consapevoli dei rischi della navigazione e delle truffe come il phiscing.

Per questo, “Space Shelter” prevede anche una serie di sessioni di formazione sulla privacy e sulla sicurezza online a cura di TechSoup, organizzazione non profit che fornisce agli enti di Terzo settore le soluzioni tecnologiche trasformative e le competenze digitali di cui hanno bisogno per potenziare il proprio impatto sociale.
«Un Terzo Settore più consapevole e maturo digitalmente è in grado di generare un impatto positivo su intere comunità e territori: è un potenziale che in certi ambiti è ancora tutto da scoprire. Su temi delicati come la privacy e la sicurezza online occorre costruire know-how e competenze a partire dalle persone che operano nelle singole organizzazioni non profit. Grazie ad iniziative come Space Shelter, questo know-how diventa finalmente democratico, inclusivo e a beneficio di tutti» osserva Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer TechSoup Italia

TechSoup, grazie ai suoi partner locali in Belgio, Italia, Portogallo e Spagna, erogherà tra ottobre e novembre 3 webinar su tre differenti temi della sicurezza online: Account Privacy & Security (28 ottobre), Phishing (11 novembre) e Cyber Scams (25 novembre). Le sessioni saranno gratuite e dedicate agli operatori del non profit, cercando di fornire conoscenze e competenze che possano migliorare la vita delle comunità e delle persone a livello locale e nazionale.

Durante ciascun webinar si avrà la possibilità sia di ampliare le proprie conoscenza sui temi di privacy e sicurezza grazie al contributo di policy makers, istituzioni e opinion leaders, sia di apprendere nozioni tecniche da parte dei trainer di TechSoup. Le sessioni saranno gratuite e i contenuti saranno dedicati agli operatori del non profit per cercare di fornire quelle conoscenze e competenze utili ad efficientare le proprie organizzazioni e a migliorare la vita delle persone a livello locale e nazionale.

Il lancio di Space Shelter è avvenuto in occasione dei BeXt Awards 2021, un'iniziativa di Euroconsumers per premiare i brand che hanno contribuito a proteggere e promuovere i diritti dei consumatori, e sarà supportato da 12 YouTuber i quali, proprio come veri astronauti, si prepareranno per la missione e dovranno svolgere diverse attività che li metteranno di fronte a tutti i rischi dello spazio (e del Web). Nel loro viaggio intergalattico saranno guidati da una vera e propria autorità in questo settore: Paolo Nespoli, ex astronauta, divulgatore scientifico e coach.

Per il calendario e le agende complete dei webinar visitare la pagina: page.techsoup.it/privacy-security-training-per-il-non-profit/


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA