Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

La sfida dell’inclusione possibile

A Piacenza, nella sede dell’Università Cattolica, la presentazione della pubblicazione del Robert F. Kennedy Human Rights Italia curata da Euricse. Nell’incontro in programma martedì 12 ottobre (in presenza e con la possibilità di seguire in streaming) si affronteranno le sfide e le dinamiche evolutive dell’accoglienza di migranti, rifugiati e richiedenti asilo in Italia

di Redazione

“Accoglienza ed inclusione di richiedenti asilo, rifugiati e migranti in Italia. Sfide e dinamiche evolutive”: questo il titolo della pubblicazione curata dall’European Center on Cooperative and Social Enterprises (Euricse) la cui presentazione è in programma nella sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, nell’ambito del corso di laurea triennale in Management per la Sostenibilità – inaugurato nell’anno accademico 2020/2021- martedì 12 ottobre dalle ore 10,30 (in allegato a fondo pagina il programma dettagliato).

La pubblicazione al centro dell’attenzione è frutto di due anni di intensa collaborazione tra il Robert F. Kennedy Human Rights Italia (Rfki), Euricse, Fondazione Italia Sociale, l’Istituto Psicoanalitico delle Ricerche Sociali (Iprs), Intesa Sanpaolo, CeSpi e l’Università Cattolica, nonché di molte realtà italiane che si occupano di accoglienza ed inclusione che il 25 ottobre 2019 hanno partecipato a un convegno organizzato da Rfki nella sede dell’Università Cattolica a Milano per raccontare sfide e dinamiche dell’accoglienza in Italia.
Nei due anni trascorsi dal convegno, caratterizzati da uno scenario sociale ed economico fortemente mutato dalla pandemia, esperti, ricercatori e operatori hanno raccontato buone pratiche, evidenziando come quello dell’accoglienza e dell’inclusione sia spesso un volano per molti comparti produttivi del Paese.

«Siamo molto felici di presentare la pubblicazione curata da Euricse proprio al corso di laurea in Management per la Sostenibilità, perché si tratta di un lavoro collettivo che riunisce verso il fine comune di mettere a sistema e potenziare le buone pratiche di inclusione socio lavorative di migranti, rifugiati e richiedenti asilo centri di ricerca, università, aziende e mondo non profit» sostiene Federico Moro, Segretario Generale del Robert F. Kennedy Human Rights Italia.

Alla tavola rotonda che seguirà la presentazione della pubblicazione curata da Giulia Galera, Ilana Gotz e Sara Franch di Euricse, alla tavola rotonda moderata dal direttore di Vita Stefano Arduini partecipano: Cristina De Luca, Iprs; Gianluca Salvatori, Fondazione Italia Sociale; Matteo Boaglio, Intesa Sanpaolo; Daniele Frigeri, Cespi; Laura Zanfrini, Fondazione Ismu, Università Cattolica del Sacro Cuore.

In apertura photo by Matteo Paganelli on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA