Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Il Biscottificio Grondona per la ricerca sulla sclerosi multipla infantile

Saranno 100 mila le confezioni di "Lagaccio Antica Genova," donate dal biscottificio per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla pediatrica

di Redazione

Nuova iniziativa benefica del Biscottificio Grondona, questa volta a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Da ottobre l’azienda genovese distribuirà oltre 100.000 confezioni di biscotti Lagaccio Antica Genova, devolvendo una parte del ricavato delle vendite per sostenere un progetto di ricerca sulla sclerosi multipla infantile.

I Lagaccio Antica Genova a favore dell’AISM si potranno acquistare presso i consueti canali di distribuzione dei prodotti Grondona (GDO, negozi al dettaglio, e-commerce) e saranno riconoscibili per una confezione realizzata ad hoc, su cui spiccherà il progetto di ricerca pediatrica seguito dall’AISM.

In Italia sono 130 mila le persone colpite da sclerosi multipla. Nel 10% dei casi, questa patologia si manifesta prima dei 18 anni e può colpire anche bambini molto piccoli. Una diagnosi di sclerosi multipla sconvolge completamente la vita del bambino e di tutta la sua famiglia. La malattia, una delle più gravi del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante, avrà ripercussioni sul percorso scolastico del piccolo e influirà sulla possibilità che cammini e faccia sport. I giovani e giovanissimi con sclerosi multipla affrontano limitazioni fisiche e cognitive in un periodo di pieno sviluppo del corpo e delle funzioni cerebrali, non potendo contare su cure risolutive.

IPedMS Network è la prima vera rete italiana a supporto dei bambini e degli adolescenti con sclerosi multipla e delle loro famiglie. AISM lavora affinché ciascuna Regione assicuri lo sviluppo di una rete regionale per la SM pediatrica. In più l'associazione è al fianco delle famiglie con incontri formativi e informativi, supporto sociale e psicologico e attività di informazione corretta sulla patologia. L’associazione si occupa anche di incentivare la rete fra i ragazzi con sclerosi multipla attraverso incontri ed eventi (es: Convegno Giovani)

L'Amministratore Delegato, Francesco Grondona, commenta:Ci sentiamo particolarmente vicini ai valori e alla missione di AISM, la cui ricerca ha un impatto notevole sul miglioramento della qualità della vita delle persone. Questa collaborazione, oltre che doverosa, è per noi coerente con l'impegno a essere sempre più integrati nella comunità in cui operiamo”.

Dichiara Francesco Vacca Presidente nazionale di AISM, “AISM ha sede a Genova, nella stessa città del Biscottificio Grondona, ma non è stato solo questo ad avvicinarci. Una buona ricetta va sempre ricercando gli ingredienti migliori e il giusto equilibrio tra loro. Così è la ricerca di AISM, la cura e la costanza i nostri ricercatori che ogni giorno si impegnano per dare risposte e una migliore qualità di vita alle persone con SM ma soprattutto l’impegno a trovare quella cura che ancora non esiste".

Il Lagaccio Antica Genova, capostipite della produzione dei biscotti Grondona, è il custode di una tradizione a cui la famiglia è fedele da 200 anni. Oggi come allora, è prodotto con lievito da madre bianca Grondona (con una fermentazione naturale amica della digestione), farine manitoba ricche di proteine e molta pazienza. Occorrono, infatti, circa 52 ore di lavorazione e due cotture per creare questo “bis-cotto” croccante e delicatamente dolce, dall'inconfondibile aroma di malto d’orzo e dal sapore semplice e robusto.