Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Alla Notte dei senza dimora, solidarietà e vaccini anti-Covid

È in programma sabato 16 ottobre la ventunesima edizione della tradizionale iniziativa, organizzata da associazioni ed enti che si occupano di grave emarginazione. Novità di quest’anno la presenza dell’unità mobile per le vaccinazioni degli homeless con Progetto Arca e Areu. La campagna “On the road” di immunizzazione era iniziata ad agosto

di Antonietta Nembri

Dopo la sospensione dello scorso anno dovuta all’emergenza Covid-19, sabato 16 ottobre a Milano torna la Notte dei senza dimora. Giunta alla sua XXI edizione l’iniziativa, organizzata da una ventina di associazioni ed enti che si occupano di grave emarginazione, torna in piazza Sant'Eustorgio per sensibilizzare cittadini e istituzioni sulle condizioni di povertà e di emarginazione che vivono le persone senza dimora e che la pandemia ha acuito.
Quest’anno quella che prenderà il via alle ore 16 vuole essere una notte all’insegna della solidarietà, dell'arte, della musica e anche della salute.

La novità 2021 infatti è la presenza in piazza di un'unità mobile per effettuare vaccinazioni anti Covid-19, visite mediche e distribuire kit igienici alle persone in difficoltà, a cura di Fondazione Progetto Arca e Areu-Agenzia Regionale Emergenza Urgenza. L’iniziativa si iscrive nella campagna vaccinale “On the road” a favore degli homeless che vivono in strada e che, partita ad agosto, si è conclusa a fine settembre e ha visto in campo Cisom, Medici volontari italiani e appunto Progetto Arca con i loro camper in tre postazioni milanesi (ne avevamo parlato qui ).
«Nelle otto date di settembre nella nostra postazione di corso Europa angolo San Babila abbiamo potuto immunizzare con il monodose Janssen 96 persone», spiega Alice Giannitrapani, responsabile dei volontari di Progetto Arca. «Per sabato grazie ad Areu ci sarà a disposizione anche il vaccino Pfizer. Sono previste una trentina di dosi». Giannitrapani sottolinea che «quest’estate avevamo a disposizione 12 dosi a uscita per le persone che erano state sensibilizzate nei giorni precedenti dalle unità di strada. Alla Notte dei senza dimora invece Areu porterà un camper con dei frigo ad hoc ed entrambi i vaccini perché Janssen ha dei limiti per quanto riguarda l’età, in strada ci sono anche tante persone giovani. Ma sarà anche un’occasione per fare sensibilizzazione e aiutare quanti vivono in strada ad avere il certificato vaccinale». E per quanti dovranno fare la seconda dose? «Informazione e sensibilizzazione saranno molto importanti» osserva la responsabile dei volontari. «I senza dimora sono un target molto specifico di persone che fanno fatica a fidarsi del sistema, ma vedremo quale sarà la risposta sabato 16 e se ci fossero richieste in esubero forse la campagna vaccinale “on the road” potrebbe ripartire».

Progetto Arca è una delle tante realtà che partecipano alla rete di associazioni ed enti che ha organizzato l’evento di sabato 16 ottobre (nell'immagine il programma) e che vede: Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, Fondazione Isacchi Samaja onlus, Opera Cardinal Ferrari, Ronda Carità e Solidarietà, Mia-Milano In Azione, VoCi-Volontari Cittadini, Croce Rossa Italiana-Comitato di Milano, Associazione Avvocato di Strada Onlus, Associazione MIRaggio, Cast, Sos Milano, Casa della Carità, fio.Psd, Cena dell’amicizia, Fondazione Fratelli di San Francesco, Mutuo Soccorso e Ciclochard.

L’appuntamento con la Notte dei senza dimora inizia alle ore 16 con “Magliando”, gruppo che lavora a maglia per preparare coperte, guanti e berretti per i senza dimora, e con l'animazione del “Teatro sociale”.
Alle ore 18 saranno assegnati i riconoscimenti per il “Premio Isacchi Samaja”, organizzato in memoria di Amelia Isacchi Samaja, fondatrice dell’omonima Fondazione, dedicato agli artisti che vivono in strada, per le seguenti categorie: narrativa e poesia (racconti e poesie), arti figurative (pittura, scultura) e fotografia (soggetto a tema libero).

La serata poi continuerà con la musica, grazie al coro “Cor Unum” di Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci e ai musicisti di strada. Alle ore 20 ci sarà la distribuzione del “pacco-cena” a tutti i partecipanti, preparato dalle associazioni organizzatrici.

La giornata avrà il suo culmine, infine, nella dormita all’aperto a cui tutti i partecipanti alla serata sono invitati a prendere parte, muniti di sacco a pelo.

Per tutto il pomeriggio e la serata, chi desidera dare un piccolo contributo concreto, potrà portare in piazza dentifricio, sapone, spazzolino e pettine che verranno inseriti nei kit igienici che le associazioni consegneranno ai senza dimora.

Oltre a Milano, La Notte dei Senza Dimora viene organizzata quest’anno in altre città in Italia: Bari (17 ottobre), Bologna (dal 15 al 17 ottobre), Napoli (17 ottobre).

Gli organizzatori dell’evento milanese rivolgono infine un ringraziamento particolare a Ecozema per la fornitura di stoviglie compostabili, ad Amsa per la pulizia e raccolta rifiuti, Areu -Agenzia Regionale Emergenza Urgenza per la fornitura dei vaccini anti Covid-19. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia.


In apertura l'edizione del 2019 – foto credits Simone Manfredi


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA