Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

#cooperandare, un tour di assemblee regionali in l’Italia per arrivare al 5° Congresso nazionale

L’assemblea nazionale si terrà a Bologna il 25 e 26 novembre negli spazi di Dumbo e dal 14 ottobre partono i congressi regionali: prima tappa il Friuli Venezia Giulia.

di Redazione

Prende il via “#cooperandare – Traguardi e orizzonti della cooperazione sociale: il viaggio di Legacoopsociali verso il suo 5° Congresso nazionale”. L’assemblea nazionale si terrà a Bologna il 25 e 26 novembre negli spazi di Dumbo e dal 14 ottobre partono i congressi regionali: prima tappa il Friuli Venezia Giulia.

La quinta assemblea congressuale nazionale di Legacoopsociali si realizzerà in un momento particolare della storia della cooperazione sociale e del nostro Paese. Quest’anno ricorre, infatti, il trentennale della legge fondativa della cooperazione sociale. Per quanto riguarda il momento storico complessivo si apre una fase di ripresa e ricostruzione a seguito della crisi pandemica iniziata nel 2020 e degli effetti sociali ed economici che essa comporta.

“Cooperandare”, continuare a camminare, continuare a costruire per una società sana, inclusiva, sostenibile e farlo cooperando. Il trentennale della legge 381 rappresenta un traguardo, un punto d’arrivo e, allo stesso tempo, è necessario saper traguardare questo anniversario e individuare i punti di riferimento per rigenerare il patrimonio acquisito e rinnovare il protagonismo della cooperazione sociale negli anni avvenire.

I protagonisti di #cooperandare saranno i cooperatori sociali che con la campagna social “Voglio essere cooperatore/cooperatrice perché…” in brevi video spiegheranno le ragioni per essere cooperativa sociale oggi: volti e voci che accompagneranno tutta la fase che porterà a Bologna il 25 novembre.

«Il protagonismo delle cooperative», dichiara la presidente nazionale Eleonora Vanni, «ha caratterizzato i lavori di questo mandato consentendo all’associazione di elaborare analisi e proposte fortemente sostenute dall’esperienza e dalla competenza dei cooperatori. Il percorso verso l’assemblea congressuale e l’organizzazione dell’assemblea stessa proseguono su questa strada. La pandemia ci ha richiesto un’energia straordinaria per fronteggiare il presente – conclude Vanni – ma non ha fiaccato l’impegno e l’entusiasmo per costruire un futuro che coniughi lo sviluppo ai diritti delle persone».


Per seguire #cooperandare
Dal sito legacoopsociali si potrà accedere alla pagina web dedicata e alla sezione “dai territori” ci saranno aggiornamenti sulle assemblee congressuali regionali. La campagna “Voglio essere cooperatore/cooperatrice perché…” si potrà seguire sui canali Facebook, Instagram e Twitter.