Sanità2
Salute

Cittadinanzattiva: «Positivo l'incremento del Fondo sanitario nazionale»

20 Ottobre Ott 2021 1059 20 ottobre 2021
  • ...

»Un risultato importante per la sanità del nostro Paese». Questo il commento dell'associazione, che rilancia: «le risorse siano investite per ridurre il divario regionale e le disuguaglianze tra cittadini»

«Esprimiamo grande soddisfazione per l'incremento del Fondo sanitario nazionale e per l'annuncio della sua stabilizzazione. Investire sulla spesa corrente è fondamentale, infatti, per completare e dare continuità alle riforme e agli investimenti previsti nel PNRR», dichiara Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva in merito all'annuncio del Ministro della Salute Roberto Speranza.

«Ci impegneremo affinché tali risorse possano contribuire a ridurre le condizioni di disuguaglianza che caratterizzano il nostro territorio dal punto di vista sanitario, e che siano finalizzate ad accrescere numero e competenze del personale sanitario - come già previsto con l'incremento delle borse di studio per gli specializzandi - a rafforzare i servizi e le iniziative dedicate alla prevenzione e alla promozione della salute, ad abbattere le liste di attesa in particolare per le prestazioni rimaste sospese a causa del covid». prosegue la segretaria generale.

Anche con queste misure – conclude Mandorino - «garantiremo che il SSN, che si è rivelato il valore aggiunto per il nostro Paese in tempo di emergenza sanitaria, sia preservato nei suoi valori di universalità, solidarietà ed equità».

Contenuti correlati