Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Education & Scuola

Talenti per la Comunità si presenta

Il progetto di questo innovativo percorso rivolto a quanti ogni giorno si impegnano ad animare e promuovere lo sviluppo civile, sociale ed economico delle realtà locali è stato illustrato in un open day online ieri 20 ottobre. La direzione del corso è gestita dalla Fondazione Crt in collaborazione con il Consorzio AAster

di Redazione

Si chiama “Talenti per la Comunità” il progetto della Fondazione Crt che prevede un percorso di formazione innovativo Destinatarie le persone che quotidianamente si impegnano per l’animazione, la promozione, lo sviluppo civile, sociale ed economico delle comunità locali del territorio.

Il corso, la cui direzione didattica è gestita dalla Fondazione Crt in collaborazione con il Consorzio AAster, mentre la direzione scientifica è affidata al professor Aldo Bonomi ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per potenziare l’efficacia dell’azione degli operatori nelle proprie comunità, associando all’impegno personale, una maggiore comprensione dei fenomeni che toccano oggi le comunità locali, incluse quelle metropolitane, e un insieme di competenze per migliorare progettazione, gestione e valorizzazione delle iniziative sul territorio.
Al progetto collaborano la Fondazione Cottino, che, attraverso il Cottino Social Impact Campus, mette a disposizione la sede del corso e organizza un modulo didattico e l’attività laboratoriale ed il Consorzio Sociale Il Filo da Tessere, che cura il coordinamento generale e il supporto organizzativo. Tutti i costi organizzativi sono sostenuti dalla Fondazione Crt, senza spese a carico dei partecipanti.

Il corso è articolato in quattro moduli (inquadramento generale; strumenti tecnici di gestione; approfondimento di case histories; laboratorio e costruzione di progetti e proposte in piccoli gruppi). La modalità di erogazione del corso è ibrida, alternando lezioni in presenza e a distanza: la sede principale sarà lo Csic (Cottino Social Impact Campus).
Il corso si terrà da febbraio a ottobre 2022 e avrà una durata complessiva di circa 20 settimane. Le sessioni si terranno il sabato (mattino/pomeriggio).
Cinque settimane prevedranno anche un’ulteriore sessione, prevalentemente dedicata al lavoro in team (venerdì in serata o domenica mattina).

Saranno coinvolte anche diverse organizzazioni del territorio impegnate nella gestione, realizzazione o ideazione di attività di animazione e sviluppo locale, con le quali i partecipanti interagiranno – in sessioni comuni ed attraverso il lavoro in piccoli gruppi che accompagnerà l’intero svolgimento del percorso – per recepire esperienze, capacità, modelli di azione, ma allo stesso tempo restituire approfondimenti, proposte, affiancamenti.
È inoltre prevista un’interazione didattica con la Scuola Politica “Vivere nella Comunità” promossa dalla Fondazione Nuovo Millennio.

I contenuti didattici e le modalità di svolgimento di Talenti per la Comunità sono stati illustrati nel corso di un open day online che si è tenuto ieri 20 ottobre.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA