Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Francesco Rocca: «Alla Cop26 per fare sentire la nostra voce»

Il presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), ha lanciato un forte appello ai leader mondiali da Glasgow. «Siamo qui per ricordare l’importanza di investire sugli attori delle comunità locali che sono i primi a subite ed intervenire rispetto agli eventi climatici estremi»

di Redazione

Nel corso della COP26 di Glasgow Francesco Rocca, Presidente della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), ha lanciato un forte appello ai leader mondiali.

«Qualcuno si è domandato “perché la Croce Rossa alla COP26”», spiega Francesco Rocca nel video, «e la risposta è nei fatti: noi siamo sempre in prima linea e il numero degli eventi estremi legati al cambiamento climatico sta crescendo esponenzialmente e ci tocca da vicino, basti guardare a quello che è successo pochi giorni fa in Sicilia. Siamo qui a Glasgow per ricordare alla comunità internazionale l’importanza di investire sugli attori delle comunità locali che sono i primi a rispondere in questi casi. Ma anche per sottolineare l’aspetto fondamentale della prevenzione, perché molti di questi eventi possono essere mitigati nelle loro conseguenze, se si lavora bene in anticipo. Questo lo stiamo chiedendo non soltanto per l’Italia, ma a livello globale. A pagare il prezzo dei fenomeni legati al cambiamento climatico sono le comunità più vulnerabili e noi, come Croce Rossa, stiamo cercando di fare sentire la nostra voce».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA