Sostenibilità sociale e ambientale

La transizione energetica del Terzo settore in tre incontri e un webinar

Banca Etica e Fratello Sole hanno organizzato un roadshow in tre tappe in presenza - Roma, Milano e Padova - e un evento conclusivo online. Obiettivo raccontare strumenti, normativa e opportunità di finanziamento per l’efficientamento energetico degli edifici che ospitano attività sociali. Si inizia giovedì 11 novembre

di Redazione

Per andare verso un vero green new deal, accompagnando alla transizione ecologica la finanza etica e la consulenza tecnica si sono messe assieme. L'obiettivo è quello di rispondere in modo efficace al sistema del welfare, dell'accoglienza, della carità e dell'educazione, sulla questione della transizione energetica degli Enti del Terzo settore e degli Enti religiosi partendo dall’efficientamento energetico delle loro sedi.
Molti enti del Terzo settore ed enti religiosi, infatti, non dispongono di risorse sufficienti a coprire i costi dei servizi da loro erogati e, spesso, svolgono le loro attività all'interno di immobili fortemente energivori e che necessiterebbero di adeguamenti strutturali.

Per offrire proposte e soluzioni, Banca Etica e Fratello Sole organizzano il roadshow “Banca Etica e Fratello Sole per la transizione energetica del Terzo Settore”, con tre incontri fisici a Roma, Milano e Padova e un evento conclusivo online, per raccontare, insieme a Enea, gli strumenti, la normativa e le opportunità di finanziamento a favore delle attività di efficientamento energetico degli edifici che ospitano attività sociali.

Gli appuntamenti

  • Roma – giovedì 11 novembre, presso il Centro Culturale Salesiano, viale dei Salesiani 19. Iscrizioni obbligatorie qui.
  • Padova – martedì 16 novembre, presso la Sala Peppino Impastato, Sede Banca Etica. Iscrizioni obbligatorie qui.
  • Milano – martedì 30 novembre, presso la Caritas Ambrosiana, via San Bernardino, 4, Salone Msg. Bicchiera. Iscrizioni obbligatorie qui.
  • Webinar Online – giovedì 2 dicembre, alle ore 17,30 su Attiviamo Energie Positive

In apertura image by Colin Behrens from Pixabay


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA