Economia & Impresa sociale 

Società Benefit, c’è la prima Sgr per investimenti mobiliari

Dopo la redazione del primo Bilancio di Sostenibilità e il lancio del fondo “Impact EuVECA” per perseguire obiettivi di finanza sostenibile, Avm Gestioni è tra le prime Sgr ad assumere lo status di società Benefit. «Il nostro impegno verso la sostenibilità e la nostra attenzione verso gli effetti a lungo termine sulla collettività riconducibili alle operazioni di investimento che realizziamo ci motiva nel nostro agire quotidiano» osserva la presidente Giovanna Dossena

di Redazione

Per riflettere il crescente impegno verso un operato sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità e territori in cui opera Avm Gestioni Sgr S.p.a., società di gestione del risparmio e Gestore EuVECA, assume lo status di Società Benefit. A rendere noto il passaggio un comunicato stampa in cui si ricorda che Avm Gestioni si è già da tempo mossa nella direzione di una reale e concreto approccio sostenibile, dotandosi di una serie di strumenti e di policy mirate ad integrare i risultati finanziari con quelli conseguiti in ambito Esg (Environmental, Social and Governance) e perseguendo una politica d’investimento che tenga conto delle tematiche ambientali, sociali e di governance e del loro impatto positivo sulla società e sulla collettività.

«Il nostro impegno verso la sostenibilità e la nostra attenzione verso gli effetti a lungo termine sulla collettività riconducibili alle operazioni di investimento che realizziamo ci motiva nel nostro agire quotidiano» commenta Giovanna Dossena (nella foto), presidente Avm Gestioni Sgr. «Crediamo che finanza sostenibile significhi identificare ed attuare politiche propositive nelle aziende, nei territori e nelle filiere in cui operano per garantire un solido futuro alle società, ai loro dipendenti e a tutti gli stakeholders».

Tra le ultime azioni, in ordine di tempo, il primo bilancio di sostenibilità, redatto e pubblicato lo scorso mese di giugno per evidenziare i passi e gli sforzi compiuti dalla Sgr verso tali tematiche, unitamente al perseguimento di politiche virtuose quali gli obiettivi di riduzione del rischio legato all’investimento e di performance degli investimenti potenzialmente maggiore.

In aggiunta, Avm Gestioni – prima Sgr vocata a investimenti mobiliari ad adottare lo status di Società Benefit – ha costituito nel 2020 il fondo “Impact EuVECA”, nato con l’intenzione di investire in Imprese Italiane che garantiscano un modello di business incentrato sulla sostenibilità.

Nel percorso di assunzione dello status di Società Benefit la società è stata assistita dallo studio notarile del Prof. Ubaldo La Porta e da Pedersoli Studio Legale con il partner Jean-Daniel Regna-Gladin.

In apertura photo di Riccardo Annandale da Unpslash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA