Sostenibilità sociale e ambientale

Coop sul podio dell’Ecodesing degli imballaggi

Un Super Premio e 19 menzione per il bando promosso da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Il premio principale è stato assegnato a Coop per l’innovazione e l’uso di materiale riciclato nella gruccia monoclip di esposizione della linea di intimo adulti a marchio che può essere riutilizzata a casa dal consumatore nell'ottica dell'economia circolare

di Redazione

Un Super Premio e 19 menzioni. Questo il palmares di Coop ottenuto al “Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021” promosso da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Il risultato – reso noto durante un evento pubblico in Triennale a Milano – di grande rilievo che riconosce l’impegno della cooperazione di consumatori sui temi dell’ecosostenibilità e in particolare sull’utilizzo di materiale riciclato e di scarti industriali al posto della materia vergine. A ricevere il Premio principale la gruccia monoclip di esposizione della linea di intimo adulti a marchio Coop. Lo stesso oggetto che ha ricevuto nello scorso mese di ottobre anche il Premio “Carta Etica del Packaging” per i valori educativi e informativi assegnato dall’Istituto Italiano Imballaggio.
La gruccia in materiale plastico ma proveniente interamente dal recupero di scarti industriali è stata riprogettata riducendone peso e ingombro e resa ancora più funzionale cosicché, dopo aver svolto la sua funzione espositiva in punto vendita, venga riutilizzata dai consumatori a casa come appendino o pinza/molletta. Una sorta di nuova vita a fronte di un semplice adattamento manuale spiegato in etichetta. Non a caso la motivazione per cui è stato assegnato il Premio fa riferimento esplicito alla spinta innovativa e progettuale nell’ambito dell’attivazione della leva di eco-design di utilizzo di materiale riciclato per la quale l’oggetto si è distinto.

Oltre a questo ci sono stati altri 19 riconoscimenti per Coop Italia in varie categorie riferiti a altrettanti prodotti a marchio sia food sia no food sui quali si è intervenuti nel 2020 in ottica di aumento di percentuale di plastica riciclata, eliminazione di componenti e riduzione/ sgrammatura di materiali: citiamo il caso dell’olio di mandorla nella linea dedicata ai bambini (Crescendo Coop) con il flacone al 100% di plastica riciclata post consumo e le vaschette per affettati sottoposte a importanti interventi di sgrammatura oltre all’inserimento di informazioni per l’invio corretto alla raccolta differenziata prima dell’obbligo legislativo. Si tratta del numero maggiore di premi assegnati a una stessa impresa.

A ritirare i Premi Renata Pascarelli Direttrice Qualità Coop Italia: «Ci onora ricevere questi Premi che per il loro valore e per la quantità dimostrano l’impegno profuso da Coop sul versante dell’eco compatibilità dei nostri prodotti in un’ottica di economia circolare. È la continuazione di un percorso che già ci aveva visti vincitori in passate edizioni».

In totale sono stati 326 i progetti presentati nell’edizione 2021 (+13% rispetto all’edizione precedente), 5 i Superpremi per l’innovazione circolare decretati tali da un Comitato Tecnico Allargato composto da referenti esperti di Università (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Iuav-Università di Venezia, Università di Bologna), di Legambiente, di Altroconsumo e di ItaliaImballaggio. In totale un montepremi complessivo di 500mila euro.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA