Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Intesa Sanpaolo da 11 anni nei Dow Jones Sustainability Indices

Unica italiana a essere inserita negli indici finanziari di sostenibilità mondiali ed europei. Il riconoscimento premia il gruppo ponendolo tra i più attivi al mondo sui temi Esg per lo sviluppo sostenibile a supporto degli Sdgs. Un impegno recentemente rafforzato dalla scelta di perseguire l’obiettivo “Net Zero” entro il 2050

di Redazione

È da undici anni consecutivi che Intesa Sanpaolo – unica banca italiana – è inclusa negli indici finanziari Dow Jones Sustainability World Index e Dow Jones Sustainability Europe Index, tra i più importanti indici borsistici di sostenibilità mondiali ed europei. Il riconoscimento conferma Intesa Sanpaolo tra i gruppi più attivi al mondo sui temi Esg (Environment, Social, Governance) per lo sviluppo sostenibile e a supporto degli SDGs (Sustainable Development Goals).

Gli indici includono le migliori società rispettivamente a livello mondiale ed europeo, su tutti i settori di attività, selezionate sulla base della valutazione annuale condotta da S&P Global. A Intesa Sanpaolo è stato assegnato un punteggio complessivo pari a 83 su 100, rispetto a una media di settore di 38. È stato raggiunto il risultato massimo in 6 sezioni su 23 totali, in particolare nelle sezioni relative a politiche e misure anticrimine, materialità, relazioni con la clientela, reportistica sociale e ambientale e inclusione finanziaria. Per quanto riguarda il settore finanziario, nel 2021 sono state 24 le banche inserite nel Dow Jones Sustainability Index World e 9 nel Dow Jones Sustainability Index Europe.

L’impegno del Gruppo in ambito Esg è stato recentemente rafforzato dalla scelta di perseguire l’obiettivo “Net Zero” entro il 2050 – per le proprie emissioni, per i portafogli prestiti e investimenti e per l’asset management – con l’adesione alla Net-Zero Banking Alliance (NZBA) e, attraverso Eurizon Capital Sgr, Fideuram Asset Management Sgr e Fideuram Asset Management Ireland, alla Net Zero Asset Managers Initiative (NZAMI).

La pluriennale e articolata strategia in ambito di sostenibilità di Intesa Sanpaolo comprende anche il sostegno alla Green e Circular Economy e alla transizione ecologica delle aziende, per cui sono stati messi a disposizione 76 miliardi di euro di finanziamenti nell’arco del Pnrr (su un totale di oltre 400 miliardi di euro per imprese e famiglie a supporto del Pnrr).

In apertura photo by Andy HYD on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA