Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Gli Amici del Trivulzio portano a Bookcity “Donne cuore di Milano”

È in programma sabato 20 novembre alle ore 16 al Mudec la presentazione del libro pubblicato con il patrocinio del Comune di Milano. I proventi del volume sono destinati alla Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus per realizzare un Giardino Alzheimer all’interno del Pio Albergo Trivulzio

di Redazione

In occasione della decima edizione di BookCity Milano, la Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus partecipa nella sezione per il Sociale con la presentazione del libro “Donne cuore di Milano”, Edizioni Heimat, che racconta la storia di donne che si sono distinte per lo spirito con cui hanno vissuto, contribuendo a fare grande Milano.

Sabato 20 novembre alle ore 16 al Mudec – Museo delle Culture in via Tortona 56, un incontro speciale con la partecipazione della vicesindaco del Comune di Milano Anna Scavuzzo, di Isabella Bossi Fedrigotti e di Eva Cantarella, moderate da Paola Calvetti. L’evento si concluderà con letture a cura di Massimiliano Finazzer Flory e di Rita Pelusio.

Ogni donna, all’interno del libro (nell'immagine la copertina), è accompagnata da un disegno e da un breve profilo, molte volte scritto da persone che hanno un collegamento con la persona ritratta.
Fra le 45 donne – individuate dai curatori Attilio Busolin, Giovanni Colombo e Marco Zanobio – senza la pretesa di presentare le migliori, si trovano quelle senza tempo, quelle che hanno sfidato e cambiato il tempo, quelle famose che hanno fatto scoperte e trovato successo nei vari campi, quelle semplici e quelle che hanno retto case, organizzato famiglie, scuole o associazioni.

Il libro, pubblicato con il patrocinio del Comune di Milano, “è una preziosa raccolta di storie al femminile”, scrive nella prefazione la vicesindaco Anna Scavuzzo, “perché racconta la storia di donne impegnate al servizio della nostra comunità”.
Isabella Bossi Fedrigotti, nell’introduzione al libro, sottolinea come “troppo spesso le grandi milanesi sono lasciate senza voce, sono dimenticate. Grazie alle grandi del passato, le milanesi di oggi sono sicure di sé”.
“Questo è un libro non solo da leggere ma da conservare”, scrive Eva Cantarella nelle sue riflessioni conclusive “perché è un libro che integra un pezzo della nostra storia al di là e al di sopra delle divisioni di genere”.

I proventi del libro "Done cuore di Milano" sono destinati alla Fondazione Amici del Trivulzio, Martinitt e Stelline Onlus per realizzare un Giardino Alzheimer all’interno del Pio Albergo Trivulzio.

Per partecipare all’evento di presentazione del libro, obbligo di iscrizione al seguente link: https://bookcitymilano.it/eventi/2021/donne-cuore-di-milano

Per prenotare il libro mail a info@amicideltrivulzio.it

In apertura foto da Pixabay


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA