Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

Con Orizzonte Vela, la disabilità a Cuneo è uscita dal “si è sempre fatto così”

Accoglienza e assistenza di adulti con disabilità intellettiva, formazione degli insegnanti, supporto alla genitorialità, attenzione ai siblings. Ma soprattutto un nuovo protocollo di valutazione della disabilità e i laboratorio di autonomia. Sono alcuni degli esiti del progetto Orizzonte Vela, promosso nella provincia di Cuneo da Fondazione CRC. Dopo cinque anni, martedì 30 novembre, si traccia un bilancio alla presenza della ministra Erika Stefani

di Redazione

«Un laboratorio di risposte inedite, che ha saputo prototipare percorsi per dare risposte a spazi non coperti»: potrebbe essere questa la sintesi di “Orizzonte Vela”, un’iniziativa promossa nella provincia di Cuneo dalla Fondazione CRC con l’obiettivo di dare una risposta condivisa e diffusa alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie. A sintetizzare il lascito al territorio di 5 anni di Orizzonte Vela è Sergio Pasquinelli, presidente di ARS-Associazione per la Ricerca Sociale, chiamato dalla Fondazione CRC a fare un monitoraggio del progetto, in termini di apprendimenti, messaggi e prospettive.

Il racconto di cinque anni di Orizzonte Vela – che nasce come ideale proseguimento ed evoluzione del progetto VelA – Verso l’Autonomia, concluso a dicembre 2016 – è affidato alle voci degli attori protagonisti. Martedì 30 novembre 2021, dalle ore 9,30 alle 13 si terrà online il convegno “Una rete in movimento. Percorsi di vita per le persone con disabilità”: gli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali, le Aziende sanitarie locali, le Associazioni di genitori e di volontariato, le Cooperative sociali racconteranno i passi avanti compiuti, le difficoltà incontrate, le sfide superate. Quattro i panel di lavoro, moderati da Sara De Carli: la prima infanzia; scuola, educazione, comunicazione; autonomia e inclusione; governance e sviluppi futuri. Seguirà la presentazione della valutazione di “Orizzonte Vela” da parte di ARS (con Sergio Pasquinelli e Claudio Castegnaro) e quindi una tavola rotonda moderata da Francesca Palmas, del Centro Studi ABC Italia con interventi di Giampiero Griffo, Coordinatore CTS Osservatorio Onu sulla condizione delle persone con disabilità; Roberto Speziale, Presidente Nazionale Anffas; Marco Espa, Presidente ABC Italia. L’appuntamento prevede la partecipazione da remoto della Senatrice Erika Stefani, Ministra per le Disabilità.

La partecipazione alla mattinata è libera e gratuita, ma è necessario registrarsi sul sito della Fondazione CRC (www.fondazionecrc.it). In allegato il programma.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA