Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

“Io sono una voce”, un racconto che non parla di vittime, ma di consapevolezza e di opportunità

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla voce unica di Fiorella Mannoia e alla straordinaria storia di Nice Nailantei Leng’ete - ambasciatrice mondiale di Amref Health Africa contro le mutilazioni genitali femminili - Amref ha deciso di celebrare donne impegnate ogni giorno nella lotta per il diritto alla salute nell’Africa sub-sahariana. Lo fa anche grazie al lancio del quinto episodio della serie podcast “Io sono una voce”

di Redazione

Il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla voce unica di Fiorella Mannoia e alla straordinaria storia di Nice Nailantei Leng’ete – ambasciatrice mondiale di Amref Health Africa contro le mutilazioni genitali femminili – Amref ha deciso di celebrare donne impegnate ogni giorno nella lotta per il diritto alla salute nell’Africa sub-sahariana. Lo fa anche grazie al lancio del quinto episodio della serie podcast “Io sono un voce”.

Nel mondo, 200 milioni di donne e bambine hanno subito mutilazioni genitali femminili (FGM). A causa della pandemia di COVID-19, un numero sempre più elevato di donne e ragazze in tutto il mondo sono a rischio di violenza di genere. Tutto ciò deve finire. E grazie all’avviamento di “Nice Place”, l’11 ottobre del 2021 ha segnato l’inizio di un futuro migliore. Da allora, infatti, “Nice Place” funziona come un Centro d’accoglienza e Girls Academy sotto un unico tetto, ed è aperto ad ogni bambina, ragazza o donna che ha avuto, ha e avrà bisogno di essere protetta dal rischio di essere circoncisa o promessa in sposa prematuramente.

Sarà Nice Leng’ete stessa, fondatrice di “Nice Place”, a raccontare il centro e a ricordare il diritto delle ragazze di realizzare il loro pieno potenziale, che non può e non deve essere sottostimato, mai e per nessun motivo. Perché il 25 novembre, le voci delle donne d’Africa meritano di essere ascoltata più che mai. Noi di Amref le immaginiamo così: occhi straripanti di vita, voci piene di futuro. Le donne d’Africa.

Fiorella e Nice si ritroveranno insieme per il lancio di una mostra virtuale con gli scatti dell’ultimo viaggio in Africa con Amref della cantante in vesti di fotografa, che sarà presentata a Milano il 29 novembre presso la Fondazione Feltrinelli.

Il podcast sarà disponibile per l’ascolto sulle principali piattaforme streaming, tra cui Spotify e Apple Podcast, e sul sito ufficiale di Amref – Italia.