Welfare & Lavoro

Fondazione Dynamo Camp vince l’Oscar di Bilancio

È stata scelta dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi, per la categoria “Imprese Sociali e Associazioni Non Profit”

di Redazione

Si è tenuta oggi a Milano nella sede di Borsa Italiana la Cerimonia di Premiazione della 57esima edizione dell’Oscar di Bilancio, appuntamento annuale con le aziende più virtuose nelle attività di reporting e cura dei rapporti con gli stakeholder, promosso da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana insieme a Borsa Italiana e Università Bocconi.

Un evento sempre più importante per le società, confermato dalle 315 candidature sottoscritte da organizzazioni di diversa dimensione e appartenenti a differenti settori: il numero più alto delle ultime edizioni. L’incremento maggiore nelle categorie “Fondazioni di erogazione” e “Imprese sociali e associazioni non profit” sostanzia l’impegno crescente degli Enti del Terzo Settore nel rendicontare i risultati delle proprie attività.

L’Oscar di Bilancio da oltre cinquant'anni premia le organizzazioni che, attraverso il bilancio, non solo rendicontano il proprio operato, ma dimostrano anche di voler condividere risultati e obiettivi con gli stakeholder. Il riconoscimento vuole contribuire allo sviluppo di una Comunicazione Finanziaria coerente e alla diffusione della cultura della trasparenza, stimolando le organizzazioni a impegnarsi per una rendicontazione sempre più chiara e articolata. E quest’anno, per la prima volta, la partecipazione è stata estesa anche alle Società Benefit, ovvero a quelle aziende che rispettano volontariamente i più elevati standard di responsabilità e trasparenza, dando lo stesso peso agli obiettivi economico-finanziari e a quelli collegati all’impatto sociale e ambientale. Un passo significativo, che molte organizzazioni stanno scegliendo di portare avanti per essere in prima linea nello sforzo comune di creare un Futuro più sostenibile.

Due gli interventi di scenario durante la Cerimonia di Premiazione: “La direttiva europea sul reporting di sostenibilità”, a cura di Ugo Bassi, Direttore Direzione generale Stabilità finanziaria, servizi finanziari e Unione dei mercati dei capitali FISMA Commissione Europea, e l’intervento di Alberto Gusmeroli, Vicepresidente Commissione finanze Camera dei Deputati, “Rendicontazione, trasparenza e semplificazione. Un impegno per tutte le organizzazioni del sistema-paese”.

A seguire la consegna dei riconoscimenti. La Giuria, composta dai presidenti delle organizzazioni che promuovono il premio e dai presidenti delle associazioni partner, e presieduta da Gianmario

Verona, Rettore dell’Università Bocconi, ha analizzato le 315 candidature presentate da imprese e enti per le diverse categorie e per i tre Premi Speciali – Comunicazione, Integrated Reporting e Dichiarazione non finanziaria.

«Questa edizione ha confermato che la sostenibilità è diventata un driver strategico per molte imprese: anche per questo cresce il numero delle organizzazioni che decidono di rendicontare in modo completo gli impatti economici, sociali e ambientali con un approccio che va ben oltre la pura compliance», ha commentato Rossella Sobrero, Presidente di FERPI, «Un trend positivo confermato anche dal grande interesse per i premi speciali DNF e Reporting Integrato. Dal punto di vista della comunicazione ci sono alcuni segnali interessanti: l’impegno per semplificare il linguaggio e utilizzare immagini di impatto a supporto di numeri, grafici, tabelle; la scelta di realizzare un documento di sintesi pensato per gli stakeholder non tecnici».

Per la categoria Imprese Sociali e Associazioni Non Profit, è stata premiata Fondazione Dynamo Camp Onlus per “completezza informativa e efficacia comunicativa nei confronti degli stakeholder intesi come sia beneficiari dei suoi servizi sia come istituzioni pubbliche e private. L’equilibrio fra la narrazione, il visivo e le testimonianze struttura un’efficacia comunicativa di felicità e speranza reale, non celebrativa”.

«Questo è stato un anno importante per Dynamo Camp perché compiamo 15 anni di attività e ricevere questo premio di Ferpi con Borsa Italiana e Bocconi è particolarmente significativo. Abbiamo fatto un lavoro di ascolto degli stakeholder profondo partendo dalla nostra missione e basato su un impianto ricco di rendicontazione, processo che ha sempre caratterizzato Dynamo Camp e che è importante per il terzo settore. Siamo la parte community della S degli ESG delle imprese e così lavoriamo coi nostri partner», ha sottolineato ringraziando gli organizzatori la Consigliere Delegato della Fondazione, Serena Porcari.


Nell'immagine di copertina Ariela Caglio, Professore Associato Programmazione e Controllo dell'Università Bocconi insieme a Serena Porcari durante la premiazione


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA