Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Sostenibilità sociale e ambientale

Happening della Solidarietà, focus su imprese sociali e Pnrr

Torna il 14 e 15 dicembre, in presenza, a Catania un evento che è giunto alla ventiduesima edizione, per rimettere insieme economie e comunità. A organizzarlo il Consorzio Sol.Co., Rete di Imprese Sociali Siciliane. Oltre 20 speaker, 2 sessioni principali e 4 tavoli di lavoro tematici. Al termine dei lavori la premiazione dell’International Proximity Project di Fondazione Èbbene

di Redazione

Arriva la 22esima edizione dell’Happening della Solidarietà. L’evento – organizzato dal Consorzio Sol.Co., Rete di Imprese Sociali Siciliane – rappresenta la più significativa tra le iniziative mediterranee volte a promuovere le azioni delle realtà del Terzo Settore.
L’appuntamento è per il 14 e il 15 dicembre, negli spazi del SAL di via Indaco 23 a Catania.

Il cuore della due giorni sarà l’Impresa a impatto sociale, le connessioni con il territorio e la comunità e la capacità di incidere sulla ripartenza del Paese. “Imprese di Sviluppo Sostenibile. Scegliere economie relazionali e generative” il titolo dell'Happening della Solidarietà che ospita le voci più interessanti dell’economia e dell’imprenditoria sociale e che torna con una modalità “in presenza” per sottolineare la necessità di promuovere occasioni di formazione e dibattito, ma anche di networking. Oltre venti speaker, 2 sessioni principali e 4 tavoli di lavoro tematici confermano la natura dell’appuntamento, un laboratorio per il welfare e lo sviluppo sostenibile.

A partire dalla mattina del 14 dicembre con l’incontro “Imprese di Sviluppo Sostenibile, tra ambiente economie e persone”, una sessione durante la quale muoversi nel mondo dell’imprenditoria sociale e ad impatto sociale, valorizzando il contributo di idee ed esperienze per la costruzione di un’economia di “ripresa” che guardi ai luoghi e alle persone. Un binomio, quello tra sostenibilità e persone, ma anche quello tra competenze e sperimentazioni, che racconta una rinnovata vocazione e intraprendenza degli imprenditori sociali.

Nel pomeriggio sono in programma gli “Approfondimenti sul welfare”: quattro focus group multy stakeholder che offriranno contaminazione e scambio tra le esperienze virtuose e le logiche di sistema che guidano lo sviluppo dell’economia sociale generativa e sostenibile. “Salute e benessere”, “Lavoro e Impresa Sociale”, “Educazione, crescita e cultura” l’“Abitare” gli ambiti di confronto sulle aree strategiche per l’impresa sociale.

La sessione conclusiva, mercoledì 15 dicembre, è su “PNRR, partecipazione e protagonismo. Le chiavi per la ripresa del Paese”.

Al termine dei lavori è in programma la premiazione dell’International Proximity Project di Fondazione Èbbene. In parallelo ai lavori di Happening, si svolgerà infatti un Hackathon che è l’ultima fase una competition nazionale tra giovani che propongono le loro idee di impresa sostenibile e di partecipazione civile; i vincitori riceveranno da Fondazione Èbbene e dai partner Fondazione San Gennaro e Collegio unito dell’Adriatico un contributo finanziario e progettuale per lo sviluppo della loro idea.

L’iniziativa in presenza si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni Covid. Per partecipare è necessario registrarsi al link . I posti sono limitati.

Info anche in agenda online

In apertura Photo by Edu Lauton on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA