La Rai Incontra
Social innovation

La Rai Incontra il capitale umano

29 Novembre Nov 2021 1655 29 novembre 2021
  • ...

Rai Per il Sociale ha dato il via a una nuova produzione "La Rai Incontra", disponibile su RaiPlay dal 20 novembre. Il primo tema scelto è l'adolescenza, raccontando i ragazzi alle prese con la pandemia

Ragazzi e ragazze di fronte alla pandemia: l'iniziale smarrimento, le risposte attive alla rassegnazione, la domanda forte di essere ascoltati. È dedicato all'adolescenza il primo degli appuntamenti di "La Rai Incontra - Il capitale umano", una nuova produzione di Rai Per il Sociale su temi di attualità, che sarà online su RaiPlay da domani, 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dei più giovani.

Con Maria Vittoria de Matteis ne discutono Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza; Anna Maria Speranza, direttrice del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Sapienza di Roma; Matteo Lancini, presidente della Fondazione "Minotauro" e docente all'Università Milano-Bicocca.

Le voci di esperti ed esperte in studio si alternano alle testimonianze dei giovani che raccontano come hanno saputo resistere ai colpi inflitti dal Covid: la ragazza che vede la famiglia precipitare nella crisi economica per la chiusura delle attività turistiche e si inventa un modo per aiutare i genitori; o il giovane aspirante attore che, costretto a rinunciare al
corso in accademia, trova una nuova ragione nel recuperare i racconti degli anziani della sua comunità.

Emerge il quadro di una generazione che ha saputo "aggrapparsi alla tavola da surf e cavalcare l'onda anomala della pandemia". E la necessità che famiglia, scuola, istituzioni sappiano guardare dentro le sue delusioni e rispondere alla sua domanda di futuro. Questa puntata, realizzata con la consulenza scientifica di Paola Carruba, Franco Del Corno e Vittorio Lingiardi, offre anche una serie di numeri utili dei centri di sostegno agli adolescenti che sono attivi in diverse zone d'Italia.

"La Rai Incontra" è un progetto di servizio pubblico che si dipanerà per tutto il 2022 attraverso appuntamenti mensili sui temi più rilevanti per la comunità nazionale: per dar voce alle inquietudini che percorrono il Paese in questa fase difficile, ma anche alle risposte che la nostra società ha saputo positivamente elaborare.

Contenuti correlati