Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

Il #GivingTuesday è in corso

In un'ottantina di Paesi del mondo si sta celebrando la giornata mondiale del dono. L'idea nata negli Usa nel 2012 si celebra tutti gli anni il martedì successivo al Thanksgiving ed è la una risposta solidale al consumismo del Black Friday e del Cyber ​​Monday. In Italia siamo alla quinta edizione

di Redazione

Si celebra oggi, martedì 30 novembre, il GivingTuesday – la giornata mondiale del dono, il giorno in cui milioni di persone di tutto il mondo si mobilitano per celebrare la solidarietà e si attivano per supportare la propria causa. L’evento in Italia, giunto alla sua quinta edizione, è promosso da Aifr – Associazione Italiana di Fundraising.

Tante le Organizzazioni non profit e le persone che aderiscono alla celebrazione della giornata in Italia promuovendo azioni e progetti di solidarietà sul portale givingtuesday.it e attraverso social network con l’hashtag #GivingTuesday. L’obiettivo è proprio quello di rendere virale la generosità. Un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, tempo, oggetti, ma anche di un sorriso o un semplice tweet. È una mobilitazione globale di solidarietà che incoraggia la cooperazione tra le persone e la pratica del dono.
Chiunque volesse dare il proprio contributo può collegarsi a givingtuesday.it/progetti, sfogliare le tante iniziative e sostenere il progetto preferito attraverso una donazione o un semplice voto. Anche quest’anno infatti torna il contest GivingTuesday, iniziativa che ha l’obiettivo di contribuire concretamente alla realizzazione delle iniziative solidali che partecipano all’evento.

La giornata vede il coinvolgimento di un grande network internazionale di partner. In particolare, in Italia l’evento è supportato da Fondazione Torino Wireless, myDonor®, PayPal e GoFundMe. Tanti gli Amici del Terzo Settore italiano (e non solo) che sono scesi in campo per promuovere la giornata.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA