Attivismo civico & Terzo settore

La magia di un sorriso per i piccoli ricoverati

Prosegue fino al 12 dicembre l'iniziativa di raccolta fondi lanciata dalla Fondazione Dottor Sorriso che da 25 anni dona serenità e coraggio ai piccoli pazienti dei reparti pediatrici per permettere loro di vivere il ricovero in maniera più serena

di Redazione

Donare serenità e coraggio ai bambini costretti a stare tanto tempo in ospedale per curare gravi patologie o affrontare delicati interventi chirurgici: è l’obiettivo della Terapia del Sorriso che da oltre 25 anni porta avanti la Fondazione Dottor Sorriso.
«I Dottori del Sorriso sono operatori professionisti che, attraverso una formazione specifica, portano avanti all’interno delle strutture sanitarie la Terapia del Sorriso e lavorano in stretta collaborazione con il personale medico», dichiara Fabio Garavaglia, presidente della Fondazione Dottor Sorriso. «Ad oggi sono presenti in 12 province italiane all’interno di 33 reparti pediatrici di 18 strutture ospedaliere, 1 hospice pediatrico e 4 strutture per disabilità, donando sorrisi a circa 36.000 bambini ogni anno. Durante l’emergenza sanitaria, nonostante le restrizioni, siamo riusciti a restare a fianco ai piccoli pazienti grazie al progetto “Il Sorriso Chiama” che, attraverso le video-visite, organizzate in accordo con i genitori e il personale sanitario, ha portato 2.2000 ore di Terapia del Sorriso ai bambini ricoverati. Fortunatamente negli ultimi mesi l’attività sta riprendo anche in presenza e il nostro obiettivo è quello di aumentare le ore di intervento dei nostri Dottori del Sorriso e il numero di reparti e ospedali in cui sono attivi».
Cristina Bianchi direttore della Fondazione aggiunge: «La Terapia del Sorriso è un’attività professionale di supporto alla medicina tradizionale, parte integrante del programma ospedaliero, che si pone come strumento a disposizione dei responsabili dei servizi sanitari e dei medici nella loro opera di assistenza e cura dei bambini. Gli effetti positivi della Terapia del Sorriso sulla cura del bambino sono oggi riconosciuti per la loro valenza terapeutica. Le sollecitazioni proposte dai Dottori del Sorriso sono utili a completare e integrare le cure tradizionali, soprattutto nel caso dei più piccoli, che hanno meno difese di fronte al trauma psicologico del ricovero e supportano tutta la famiglia, alleviando le preoccupazioni dei genitori in un momento così delicato».

Proprio per sostenere questa attività la Fondazione ha lanciato la campagna sms solidale “La Magia di un sorriso” per potenziare questo ed altri servizi e aiutare sempre più bambini e famiglie ad affrontare i difficili momenti del ricovero in ospedale in maniera il più possibile serena.

La campagna di raccolta fondi #LaMagiaDiUnSorriso prosegue fino al 12 dicembre al numero solidale 45589. Si possono donare 2 euro con un sms o una chiamata da rete fissa di 5 o 10 euro contribuendo così ad allietare lo stato d’animo dei bambini in ospedale e dei loro genitori.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA