Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Leggi & Norme

La Lotteria Filantropica ora può partire

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministero dell’economia e della Finanze che disciplina il funzionamento di questo istituto, introdotto in Italia con la legge del 17 dicembre 2018, n. 136 - art.18 comma 2 bis e ter, per iniziativa di Fondazione Italia Sociale. L’intero ricavato di questo tipo di lotterie è destinato a progetti di utilità sociale

di Redazione

Arriva anche in Italia, per gli enti del Terzo settore, la possibilità di finanziare i propri progetti tramite il meccanismo delle lotterie filantropiche.
Con il decreto legge del 27 luglio 2021, pubblicato pochi giorni fa sulla Gazzetta Ufficiale (per il testo completo del decreto pubblicato il 10 dicembre in Gazzetta Ufficiale che disciplina il funzionamento delle lotterie filantropiche qui), si concretizza un percorso normativo iniziato tre anni fa, quando su proposta di Fondazione Italia Sociale veniva introdotto l’istituto della Lotteria Filantropica, con la legge del 17 dicembre 2018.

La Lotteria Filantropica nasce con lo scopo di finanziare attività del Terzo settore diffuse su tutto il territorio nazionale e attive in svariati ambiti. Aziende, organizzazioni e cittadini potranno acquistare un biglietto e contribuire così allo sviluppo economico e al benessere sociale del Paese.

Il titolare del biglietto sorteggiato potrà scegliere tra i progetti proposti dall’ente che organizza la Lotteria Filantropica quale finanziare (con una percentuale del ricavato) e intitolare a suo nome. Il restante del ricavato dalla vendita dei biglietti verrà utilizzato per sostenere altri progetti promossi dall’Ente di Terzo settore organizzatore.

In apertura photo by dylan nolte on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA