Education & Scuola

L’impatto sociale della Dad all’Unipisa è un libro

Uscita la pubblicazione sull’esperienza didattica a distanza dell’ateneo toscano durante il primo lockdown, con i risultati del report finale. La valutazione curata da Human Foundation

di Redazione

È uscita la pubblicazione del lavoro di valutazione d'impatto sociale della Dad universitaria durante il primo lockdown, svolto da Human Foundation su commissione dell'Università di Pisa. Il link per ordinare la pubblicazione è qui.
All'interno del volume (disponibile in versione digitale e cartacea) sono raccolti, tra gli altri, i contributi della presidente Giovanna Melandri, del segretario generale Francesco Spano e del sociologo Luca Di Censi, scientific advisor di Human Foundation.

«L'esperienza di valutazione della Dad universitaria dell'Università di Pisa è stata una delle più importanti scommesse della Fondazione in questo 2021», spiega Francesco Spano, segretario generale di Human Foundation. «L'ateneo pisano, su impulso del rettorato, ha avuto l'intelligenza strategica di comprendere appieno le grandi potenzialità della valutazione d'impatto sociale come strumento di management, utile non solo a rendicontare gli esiti di questa esperienza didattica, ma anche a migliorarla ulteriormente. Valutare vuol dire infatti avere gli strumenti empirici per perfezionare la propria policy di innovazione didattica, pur partendo da un risultato di valutazione molto alto. Ed è questo lo spirito positivamente riformatore che abbiamo colto e provato a interpretare con il nostro lavoro per l'ateneo».

In apertura photo by Chris Montgomery on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA