Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Media, Arte, Cultura

Nostalgia del Natale in famiglia in Super8

L’associazione Superottimisti Aps promuove un’esperienza cinematografica immersiva nei ricordi natalizi attraverso una proiezione diffusa di filmini familiari da tutto il mondo. L’appuntamento è lungo la strada pedonale di Venaria Reale dal 23 al 30 dicembre e online il 25 dicembre

di Redazione

Se riguardare i filmini di famiglia dei natali passati risveglia memoria, ricordi d'infanzia e ancora emozioni vuol dire che quella sana nostalgia non si è mai spenta. Soprattutto ora con l’impennarsi dei contagi e molti che guardano alle riunioni familiari con timore pandemico.

Invitare tutti a un metaforico girotondo intorno all’albero addobbato è lo scopo dell'Home Movie Christmas Day: ritornare a vivere la magica atmosfera natalizia con lo sguardo stupito e gioioso di ogni bambino. Ma in un modo inedito, attraverso un evento cinematografico immersivo e integrato dal vivo a Venaria Reale e ripreso anche online: una proiezione diffusa grazie a una videoinstallazione di queste pellicole a tema accompagnate da un concerto live di un quartetto d’archi e aperitivo aperto a tutti e gratuito. L’appuntamento è il 23 dicembre alle ore 17.30 a Venaria Reale – piazza Don Alberione – Infopoint realizzato da Archivio Superottimisti in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la partecipazione di 20 archivi e cineteche di film di famiglia di tutto il mondo, che hanno selezionato per l'occasione le immagini più iconiche delle feste di Natale vissute in famiglia e riprese dai cineamatori d'altri tempi. Un’occasione, dopo due anni di difficoltà e lontananza dovute alla pandemia, di ritrovare la voglia di vivere insieme una delle feste più sentite dell'anno. «I film di famiglia, gli home movies, toccano le corde emotive di tutti, riportando l'intera comunità di spettatori dal vivo e online ai Natali vissuti da bambini» commenta Giulio Pedretti, tra gli ideatori dell'iniziativa e presidente dell'Archivio Superottimisti.

La proiezione-concerto sarà accompagnata da una sonorizzazione dal vivo a cura del quartetto d'archi Archidee, che renderà ancora più partecipata la visione degli Home movies, che potranno continuare a incantare la strada pedonale che conduce alla Reggia di Venaria dal 24 al 30 dicembre, dalle 17.30 alle 22.30: la videoinstallazione dedicata al cinema di famiglia natalizio, allestita in uno spazio pubblico di passaggio rimarrà attiva.

È inoltre in programma una diretta online (live facebook sulle pagine dell'Archivio Superottimisti e del Museo Nazionale del Cinema) la sera di Natale alle ore 18, con un montaggio che unisce le immagini degli archivi a riprese dal vivo del concerto-proiezione, per offrire al pubblico di tutto il mondo uno spettacolo multimediale partecipato ed emozionante nella notte più magica dell'anno.

L'evento si inserisce all'interno del calendario internazionale dell'Home Movie Day dedicato al cinema di famiglia organizzato dal Center for Home Movies americano e come appendice della programmazione di Immaginaria, progetto di arte pubblica in corso a Venaria Reale fino al 6 gennaio.

Immagini fornite da Ufficio stampa


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA