Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Daniele Finocchiaro nominato Consigliere Delegato

La nomina si inserisce nel percorso di evoluzione del modello organizzativo di Fondazione AIRC avviato negli ultimi due anni. «Ringrazio il Presidente Sironi per l’opportunità di mettere la mia esperienza manageriale al servizio dell’organizzazione e contribuire così alla sfida collettiva contro il cancro»

di Redazione

Fondazione Airc rafforza la sua governance con la nomina di Daniele Finocchiaro a Consigliere Delegato. La nomina, avvenuta a seguito di un processo di selezione rigoroso e strutturato, è stata deliberata all’unanimità dal Consiglio di Indirizzo e dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Palermitano, 54 anni, sposato, due figli, laurea in Economia internazionale alla Bocconi di Milano e master in economia sanitaria all'università di Tor Vergata a Roma, Finocchiaro ha una ventennale esperienza professionale nel settore farmaceutico ed è stato Presidente e Amministratore Delegato di GlaxoSmithKline SpA. Tra il 2016 e il 2020 è stato Presidente del Gruppo Tecnico Ricerca e Innovazione di Confindustria. È attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Trento e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di SMACT, il Competence Center del Triveneto. A Daniele Finocchiaro è delegata la guida operativa e gestionale di una struttura, quella di Fondazione Airc, che conta 149 dipendenti impegnati nella sede nazionale e nelle 17 sedi regionali.

«Sono molto soddisfatto della nomina di Daniele Finocchiaro nel ruolo di Consigliere Delegato di Fondazione AIRC. Porta con sé un'importante esperienza professionale alla guida di organizzazioni complesse di diversi settori – farmaceutico, accademico, utilities – che sarà certamente preziosa per le sfide future che AIRC ha di fronte», ha sottolineato il Presidente di Fondazione Airc Andrea Sironi. «Il suo ingresso nel Consiglio di Amministrazione della nostra Fondazione porta a compimento un processo iniziato negli scorsi anni con la riforma dello statuto e rappresenta un significativo rafforzamento della governance, ormai allineata alle best practice internazionali. Sono certo che le competenze e le qualità umane di Daniele Finocchiaro ci consentiranno di continuare a perseguire al meglio la nostra missione, quella di rendere il cancro sempre più curabile».

Il rafforzamento della governance si inserisce nel percorso di evoluzione del modello organizzativo di Fondazione Airc per cogliere al meglio le opportunità della riforma degli Enti del Terzo Settore. Finocchiaro completa così il CDA formato dal Presidente Andrea Sironi, dal vicepresidente vicario Rosella Pellegrini Serra – e da Lorenzo Anselmi, Giovanni Azzone, Antonio Maria Cartolari, Fabrizio Du Chene de Vère, Francesco Sclafani e Anna Simioni. «Sono onorato di entrare a far parte della comunità di Airc», afferma il Consigliere Delegato Finocchiaro. «Mi appresto a dare il mio contributo con profondo rispetto per le persone, la storia, i risultati e la rilevanza della missione della Fondazione. Sento una grande responsabilità nel guidare una organizzazione sostenuta dalla fiducia di milioni di italiani, dall’entusiasmo di decine di migliaia di volontari e dal lavoro di cinquemila ricercatori impegnati per dare risposte ai pazienti e alle loro famiglie. Credo fermamente nella centralità della ricerca scientifica e ringrazio il Presidente Sironi per l’opportunità di mettere la mia esperienza manageriale al servizio dell’organizzazione e contribuire così alla sfida collettiva contro il cancro».

Foro di copertina di Alberto Gottardo