Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Servizio civile, 36 posti nell’assistenza ai malati oncologici

Un anno di volontariato nella storica onlus specializzata nell'assistenza domiciliare ai malati di tumore. Bandi per 12 centri italiani. Domande entro il 26 gennaio

di Giampaolo Cerri

Un anno di Servizio civile a sostegno dei malati oncologici: è la opportunità offerta da Fondazione ANT è una delle opzioni possibili con 36 posti complessivamente disponili a Bologna, Ferrara, Modena, Firenze, Massa Carrara, Brescia, Verona, Ostia, Perugia, Pesaro, Porto Sant’Elpidio, Civitanova Marche.

Dodici mesi in supporto alla storica associazione per l’assistenza domiciliare dei malati di tumore, nata nel 1978 a Bologna ad opera del professore Franco Pannuti e poi sviluppatasi in tutta Italia, con nuove soluzioni di assistenza e di sostegno a pazienti e famigliari.

ANT è inserita nel bando del Servizio Civile Universale, aperto a giovani dai 18 ai 28 anni (29 non compiuti) cui sarà offerta l'opportunità di dare il proprio contributo e fare esperienza in diversi ambiti: dal fundraising alla gestione amministrativa fino ai servizi a favore dei pazienti come la consegna di presìdi e farmaci a domicilio.

“Gli aspiranti operatori volontari”, spiega una nota della Fondazione, “possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema o attraverso SPID (per i cittadini italiani residenti in Italia o all’Estero) oppure attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento per le Politiche Giovanili, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa (per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia). Allo scadere del bando, tutti i candidati idonei saranno chiamati a partecipare a un colloquio di selezione”.

Per presentare le domande c'è tempo fino alle ore 14,00 del 26 gennaio prossimo.

Ecco nel dettaglio i progetti disponibili:

"Gli aspiranti volontari di servizio civile", prosegue la nota, "possono prendere contatto con la relativa sede ANT a cui intendono presentare domanda per avere informazioni a questo LINK, oppure direttamente con la competente sede Arci- Servizio Civile locale, in quanto il progetto di ANT è presentato grazie al partenariato con ASC".

L’orario di servizio volontario è di 25 ore settimanali, con un contributo mensile, da parte dello Stato, di € 444,30.

Informazioni di carattere generale sul servizio civile e info sul bando al seguente LINK.