Politica & Istituzioni

In Gazzetta Ufficiale le nuove misure sulla scuola

Mascherine FFP2 distribuite gratuitamente a alunni e docenti in autosorveglianza, accesso gratuito ai test antigenici rapidi anche per la primaria. Alla secondaria per proseguire in presenza basta mostrare il greenpass. Nessuna novità sulle quarantene per guariti e vaccinati a cui sono ancora costretti i bambini dell'infanzia e della primaria

di Redazione

È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto legge n. 4 del 27 gennaio 2022, “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19”. Ecco le novità per la scuola.

Mascherine FFP2 a alunni e docenti in autosorveglianza
Il decreto stanzia 45,22 milioni di euro per assicurare la fornitura di mascherine di tipo FFP2 a favore degli alunni e del personale scolastico in regime di autosorveglianza di cui all'articolo 4 del decreto-legge 7 gennaio 2022, n. 1. La fornitura avverrà direttamente da parte delle scuole: l'istituzione scolastica interessata comproverà l’esigenza di mascherine, le farmacie e gli altri rivenditori convenzionati le forniranno tempestivamente.

Tamponi rapidi gratuiti anche alla primaria
Anche gli alunni della scuola primaria possono accedere gratuitamente ai test antigenici rapidi, oltre che nelle Aziende sanitarie territoriali, anche in farmacia o in strutture convenzionate. La misura è finanziata con ulteriori 19,2 milioni di euro, che punta a semplificare le procedure a carico delle famiglie.

Semplificazione del rientro
Nelle scuole secondarie di I e II grado, per gli alunni guariti o vaccinati che proseguono le lezioni in presenza in autosorveglianza, anche dopo la rilevazione di due positivi nel gruppo classe, potranno entrare in classe con la verifica della sola certificazione verde mediante l’app mobile opportunamente aggiornata. Lo stesso vale per la riammissione in classe dopo una sospensione delle attività educative e didattiche in presenza dopo la Dad/Ddi: quindi anche alla primaria. Gli alunni in possesso di super greenpass, se sono stati asintomatici durante il periodo di sospensione, potranno rientrare senza tampone e senza certificazione medica, solo mostrando il green pass. Resta il tampone di uscita dalla quarantena per i positivi.

Quarantena per i bimbi vaccinati
Secondo molte fonti, per gli alunni dell'infanzia e della primaria guariti o vaccinati presto non ci sarà più la quarantena, ma solo l'auto sorveglianza, come per gli over12. «Nei casi di positività che fanno scattare la Dad i ragazzi si intendono in auto sorveglianza e non più in quarantena», spiega su Tuttoscuola il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa. Si tratta di un chiarimento della circolare che cancellerebbe dalla vecchia nota – inviata a scuole e Asl lo scorso 8 gennaio – la misura sanitaria delle quarantene. Il nuovo provvedimento sotto forma di decreto o Dpcm è atteso per la prossima settimana. Ancora allo studio invece la possibilità di evitare la didattica a distanza agli studenti già vaccinati della scuola primaria. Sempre per settimana prossima è atteso un intervento per cui potrebbe non servire più il certificato medico di avvenuta guarigione dal Covid19 per rientrare in classe, ma solo il referto del tampone negativo. Questa sì che sarebbe una semplificazione.



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA