Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Economia & Impresa sociale 

Incontro con Ronald Cohen: quale capitalismo dopo il Covid?

Ronald Cohen, leader mondiale della finanza ad impatto dialoga con Giovanna Melandri, presidente di Human Foundation in occasione dell'uscita dell'edizione italiana di "Impact" (Luiss University Press). Introduce e modera: Stefano Arduini, direttore di Vita. In diretta sui canali social di Vita oggi mercoledì 16 febbraio dalle 16 alle 17,30

di Redazione

È da poco uscito il suo ultimo libro, dal titolo “Impatto”, pubblicato dalla Luiss University Press. E cosí Sir Ronald Cohen, finanziere di successo e leader mondiale del movimento della finanza ad impatto, ha deciso di presentarlo al pubblico italiano, in un colloquio con Giovanna Melandri, presidente di Human Foundation e di Social Impact Agenda per l’Italia, il network nazionale della impact economy. L’evento si svolgerá online sulla pagina Facebook di Vita, con il coordinamento del direttore Stefano Arduini, mercoledí 16 febbraio tra le 16 e le 17,30.

Un’occasione per conoscere il fondatore del GSG, il Global Steering Group for Impact Investment, l’organizzazione che da Londra, nell’ultimo decennio, ha costituito la cabina di regia mondiale della finanza impact, arrivando a coinvolgere oltre 30 paesi in tutto il mondo, con lo scopo di mettere a sistema la triangolazione tra pubblico, investitori e imprese nel riformare il capitalismo nella direzione di una maggiore giustizia sociale e ambientale.

Il libro “Impact” racchiude i pilastri del lavoro di Cohen e disegna con chiarezza il suo piano d’azione su scala globale: diffondere sempre di piú la valutazione d’impatto e gli schemi Pay by Results; moltiplicare gli strumenti impact come Outcome Funds e Social Impact Bonds; perfezionare la contabilitá finanziaria integrata e diffonderla nei documenti contabili di aziende e imprese; rafforzare il welfare e le politiche ambientali contando sulla collaborazione dei privati. Il colloquio tra Cohen e Melandri, promosso da Vita con Human Foundation, sará l’occasione per fare il punto su come dopo il biennio pandemico é sempre piú urgente trovare risposte concrete ai nuovi bisogni sociali emergenti dopo la crisi sanitaria, che ha indebolito le economie nazionali e spalancato nuove disuguaglianze. Oltre che sul canale Facebook di VITA, la diretta sará trasmessa sulla pagina Facebook di Human Foundation.

Per seguirci oggi > qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA