Welfare & Lavoro

Le idee di impresa sostenibile vincitrici dell’International Proximity Project del Centro Italia

C’è il nido a disposizione delle famiglie fragili e lo spazio per contrastare la devianza giovanile, fino alle soluzioni inclusive a favore dell’ambiente

di Redazione

Essere un vero e proprio connettore sociale, capace di aggregare energie nuove con quelle già presenti sul territorio in un'ottica di coesione sociale più ampia. È questa la mission profonda che anima l’Hub di Prossimità La Rana Rosa – nato dal progetto Welfare di Prossimità promosso dalla Fondazione Èbbene, Fondazione San Gennaro, Collegio del Mondo Unito e Finanziato dal Ministero del Lavoro – che il 7 e l’8 febbraio si è acceso di protagonismo giovanile. Dieci giovani team del Centro Italia, in occasione dell’International Proximity Project si sono sfidati negli ipogei della Basilica del Buon Consiglio a Capodimonte, a Napoli, in una full immersion che ha arricchito il bagaglio personale e di esperienze di tutti i partecipanti, nell’ottica di definire nel concreto l’offerta di valore e lavorare alla creazione di un team solido e partnership produttive.

Tra i progetti vincitori c'è il Centro Foglie (Puglia) che vuole dare il proprio impatto su tre macro aree: genitorialità, adolescenza, violenza di genere. Mentre Boxe Sociale di Bologna punta a contrastare la devianza giovanile nel quartiere periferico e multietnico del Navile attraverso la creazione di uno spazio di inclusione sociale, educativo e sportivo in grado di contrastare ogni forma di bullismo e discriminazione di genere. A Pescara inveve Girotondo offre un servizio di nido domiciliare rivolto a tutte le famiglie/donne sole, in condizione di fragilità.

La nuova economia è giovane

Al centro della due giorni i giovani, quelli che sognano di prendersi cura delle fragilità del proprio territorio e di chi ci vive. Quelli che ogni giorno cercano di trasformare in una realtà concreta le loro idee di impresa sostenibile. E che oggi, grazie anche al supporto dei mentor di Next – Nuova Economia per Tutti, gettano le fondamenta per costruire il domani. Quello da cui non è più necessario fuggire, quello tangibile nei fatti, nelle azioni.

Dieci i gruppi partecipanti, quattro, provenienti da Lucca, Puglia, Bologna e Pescara, quelli premiati con 10 mila euro e un supporto nella fase di progettazione per mettere in campo le loro idee. Un trampolino di lancio che porterà alla nascita di nuovi Hub di Prossimità. Spazi pronti ad accogliere e guidare altre energie giovani, a fornire gli strumenti e le competenze, a non lasciare indietro nessuno. C'è il progetto Terra di Tutti (Lucca), presentato dal team Progetto Giallo, si pone come obiettivo quello di rispondere al problema ambientale riducendo gli scarti, sociale creando inclusione lavorativa dei soggetti fragili, territoriale contrastando la scomparsa dei mestieri artigianali.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA